Come potete facilmente osservare, lo spazio delle recensioni ha subito qualche modifica. Su questa prima pagina verranno pubblicate le ultime "reviews", sempre divise in tre settori (punk internazionale, etichette e gruppi italiani, demo), sotto troverete i link alle precedenti recensioni.
Il materiale per le recensioni va inviato a:
Umberto D'Agostino - via F. Rosazza 52 - 00153 Roma

Joey Ramone - "Don't Worry About Me" - CD - Sanctuary Records
Il canto del cigno di uno degli uomini più amati della scena punk internazionale. Il nostro Joey ci saluta con questo sofferto album, registrato negli ultimi quattro anni fra grandi difficoltà dovute alla sua inesorabile malattia, ricco di spunti meravigliosi. Un inno alla vita tributato da parte di chi quella vita se la sentiva lentamente sfuggire dalle mani. E così la cover di "What A Wonderful World", resa celebre da Louis Armstrong, e il brano che da il titolo al disco, "Don't Worry About Me", finiscono inevitabilmente con lo strappare le lacrime. Ma anche le altre canzoni, undici in tutto, non sono da meno, da "Like a Drug I Never Did Before", a "1969" degli Stooges, passando per "Maria Bartiromo" (dedicata ad una delle più famose anchor-women statunitensi) e "I Got Knocked Down (But I'll Get Up)". Fra i musicisti che hanno collaborato, nomi oltremodo famosi: Daniel Rey, Andy Shernoff (Dictators), Marky Ramone, Jerry Only (Misfits), Captain Sensible (Damned). E' l'ultima occasione per sentire la sua inconfondibile voce, non credo che nessuno di voi là fuori se lo lascerà sfuggire.
Joey Ramone

The Excessories - "Pure Pop For Punk People" - LP - Screaming Apple
Vengono da Los Angeles e il titolo del loro primo album la dice già lunga sul genere che propongono. Piacevolissima del resto, grazie anche alla bella voice di Melanie, perché pur essendo obbligatoriamente catalogabile nell'universo del pop-punk, la band mette spesso in bella mostra le sue influenze garage e rock'n'roll e questo ha consentito loro un'acclamatissima esibizione all'ultima edizione al "Las Vegas Shakedown". Dodici canzoni da cantare e ballare per un disco che già dalle prime tracce dimostra che i nostri non sono davvero un gruppo alle prime armi (tra l'altro il chitarrista viene da formazioni come i Gizmos e i Tommyknockers).
The Excessories

Menace - "Crisis" - CD - Captain Oi
Compagni di battaglia degli Sham 69, i Menace erano una delle band inglesi che infuocarono le notti londinesi nell'estate del 1977. Da circa tre anni a questa parte sono di nuovo in giro e nel 2001 hanno dato alle stampe per la Captain Oi! questo nuovo album. Un bel disco, che ho avuto il piacere di acquistare al loro concerto di Roma, che ripropone un sound forse un po' datato, ma che farà la felicità di chi ama lo street-punk, i Clash e i già citati Sham 69. Un paio di brani, "C&A" e "Rocks And Dust", sono davvero notevoli.
Captain Oi!

Snotty Cheekbones - "Better Sooner Than Never" - Brat Records
Arriva dalla Svizzera, per la precisione dai dintorni di Zurigo, questo mini-cd di onesto pop-punk. Sei brani piacevoli che tuttavia pagano un pesante tributo a tutte le band della Lookout degli anni d'oro, con qualche virata ogni tanto verso influenze maggiormente rock'n'roll. "Sport Exhaust", "T-Shirt Guy" e "Everything Seems Wrong" sono tre belle pop-song, il resto... così, così.
Snotty Cheeckbones

Gories - “Bug house waterbug and roch traps” - 7" - (Get hip)
I Gories sono stati il primo gruppo di Mick Collins (Blacktop, Dirtbombs e milioni di altri) e di Dan Kroha (il “travestito” delle Demolition Doll Rods) e soprattutto la band punk/ blues definitiva degli ultimi vent'anni. Questo splendido singoletto edito dalla Get hip contiene 3 canzoni inedite o di difficilissima reperibilità: lo splendido Voodoo/blues di“You little nothing”, una delle loro primissime canzoni, originariamente apparsa su “It come from the Garage vol.2”, una grezzissima “Castin' my spell on you” di Johnny Otis ed una inedita versione di “Charm bag”, registrata per il primo lp “Houserockin”. Un capolavoro, come del resto qualsiasi altro loro disco! (Alessandro Muddler)

Dixie Buzzards - “The Beat” - 7” - (Yakisakana)
Sono ormai diverse le uscite di questo gruppo svedese (tra cui uno split con i canadesi Scat Rag Booster su Goodbye Boozy). Contrariamente a quanto letto altrove, più che i Gories, i Dixie Buzzards mi sembrano un incrocio tra Raunch Hands ed Oblivians ma senza la carica dei secondi. Tre canzoni piuttosto buone ed una curata veste grafica ne rendono consigliato l'acquisto. (Alessandro Muddler)

Les Sexareenos - “14 frenzied shakers” - LP - (Sympathy)
I Sexareenos sono in 4, vengono da Montreal, Quebec, Canada, hanno in formazione alcuni dei superstiti dello scioglimento degli Spaceshits ed hanno realizzato un perfetto disco da party! 14 canzoni (appunto) di frat/garage/rock'n'roll, tutte incredibilmente valide e danzerecce! Everybody Sexareeno!! (Alessandro Muddler)

AA/VV - “Downtown Soulville” - LP - (Soulville)
AA/VV - “All night soul stomp” - LP - (Soulville)
Entrambe le compilations sono in realtà dei bootleg semilegali editi da Tim Warren, il boss della Crypt records. Forse dirò una stronzata, ma queste compilations mi sembrano quasi l'equivalente in materia soul/r&b di quello che sono stati i volumi di Back from the grave o Garage punk unknows in ambito 60's garage. Se infatti le splendide compilations della crypt avevano prima di tutto il merito di aver riscoperto un vasto sottobosco di gruppi teen/garage americani dei 60's dall' indole sicuramente punk (contrariamente a quanto evidenziato per esempio nei primi e pur sempre validissimi volumi di Pebbles, compilations più varie in cui si passa da gruppi rock'n'roll ad altri proto/psych), lo stesso penso si possa dire di questi dischi: 60's soul scatenato, ballabile e grezzo! Personalmente preferisco “Downtown Soulville”, ma anche “All night..” è incredibilmente valida! (Alessandro Muddler)

Highschool Dropouts/Darlington - Split - 7" - Daytime Dilemma
Gran bel viniletto made in Italy uscito in occasione del tour europeo dei Darlington, che sono bravi e simpatici, ma perdono il confronto con i senesi Highschool Dropouts, i quali mettono sul piatto due pezzi di grande classe. "(I Don't Wanna Be) Locked in a Sanitarium" e "The Kids Are Ready To Go" spaccano il culo e suonano Ramones alla grande, anche grazie ad un'ottima registrazione e alla produzione di Luca degli Stinking Polecats che si cimenta anche in un assolo chitarristico. Anche le due canzoni dei Darlington non sono comunque niente male. "Goldschlager" e "Jim Beam", canzoni molto alcoliche e venate di malinconia. Il vinile è bianco trasparente e l'acquisto consigliatissimo.
highschooldropouts@hotmail.com

AA.VV. - "Punk Fiction vol. 1" - CD - Pota Records
L'invasione degli omini verdi - "Veniamo in pace" - CD - Pota Records
Vadaviku - Le porno vacche d'assalto - CD - Pota Records
La Pota records di Bergamo mi ha mandato su cd-r i promo di queste tre uscite. Non meritavo le versioni originali? Scherzi a parte, abbiamo qui una mega-compilation con oltre 30 brani che spaziano attraverso tutti i sottogeneri del punk italico. Ci sono i derozer che rifanno "Commando" dal vivo ed un sacco di gruppi che mi piacciono (fra gli altri Retarded, Stinking Polecats, Popsters, Anna & The Psychomen), anche se non si tratta di brani inediti.
Gli Omini Verdi suonano il solito hardcore melodico di marca Fat/Epitaph e ad orecchio sembrano saperci fare, anche se a me alla fine sono risultati un po' noiosi. Forse per colpa del cantato in italiano che non è proprio il massimo.
Più ruspanti e meno pretenziosi (e forse per questo anche un po' più divertenti) i Vadaviku, che suonano un bel punk-rock veloce, capace, soprattutto nelle prime canzoni, di catturare l'attenzione. "Pugni in faccia" è un bel pezzo e lo sono anche "Cani randagi" e "Miraggio". Forse ci si poteva risparmiare la smetallata politica di "1999", ma nel complesso si tratta di un disco riuscito.
Pota Records

Dynamite Anna & the Bone Machine/ Melt Banana - split - 7” - (Valium records)
Split 7” decisamente non a tema. I pontini DA & the BM propongono un' impronunciabile (è cantata in giapponese) garage song, che se solo fosse durata un minuto di meno sarebbe stata perfetta. Dall' altro lato i giapponesi Melt Banana suonano una allucinante versione hardcore con campionamenti ed effetti elettronici vari di “tintarella di luna”, quella di Mina! Un vero spasso.(Alessandro Muddler)
Hellnation

Pensione Libano - "Magicabula" - Tube Records
E' la prima volta che li sento, dopo aver letto il loro nome dappertutto almeno un milione di volte. La Tube mi ha mandato il loro cd e li ringrazio, ma non è che abbia molto da dire, tranne che si tratta di pop-molto-poco-punk (tranne qualche timido tentativo di scopiazzatura di Screeching Weasel e Queers qua e là) in italiano, che sono sicuro conquisterà la sua bella fetta di pubblico dagli zainetti firmati. Il che non è necessariamente un male, però...
Tube Records

De Brilli - "Calarsi le mutande" - CD-R - Boomerang Records
La Toscana sembra essere diventata terreno fertile per il punk rock. I Brilli sono di Livorno e siccome ho avuto l'occasione di suonarci insieme posso giurare sulla loro capacità di stare sul palco. Il demo che mi hanno inviato è oltremodo piacevole: punk-rock in italiano divertente e spensierato, ma realizzato con cura.
Boomerang Records

Vecchie recensioni



 

Punk stuff on the web


Bam Bam Bigelow
- Punk rock zine da Bergamo


Birighiri
- Fanzine punk rock da Roma


Munnezza
- il sito del punkrock italiano!


Book your own Fuckin' Life
- Raccolta di link punk da tutto il mondo a cura di Maximum Rock'n Roll.


Hey Hey Punk Rockers...
- La migliore fanzine in italiano on line.

[Prima Pagina] - [Articoli e Interviste] - [Punk Local] - [Columns]
[Recensioni] - [Concerti] - [Catalogo Distribuzione] - [Message Board] - [Guestbook]