Cilea - Quattro Giornate


Linea 1
Stazione in uso dal 5 aprile 2001. Stazione sotterranea.


Linea 5
Stazione da costruire entro fine 2010.


Linea 7
Stazione da costruire entro fine 2010.

Per un disegno del progetto del nodo di interscambio, clicca qui (copyright: Il Mattino).

La stazione della Linea 1 e' dotata di due banchine sfalsate in profondita', collocate una a 32 metri nel sottosuolo e l'altra a 41,5 metri.
Un articolo (da La Repubblica) che descrive la stazione della Linea 1.
Un altro articolo (da La Repubblica) che descrive la stazione della Linea 1.

In data 13 Marzo 2001 e' stato siglato l'accordo di programma tra Regione Campania, Comune di Napoli, Linea1 e Circumflegrea: decisa la costruzione della stazione Cilea della Circumflegrea (Linea5 e Linea7), e il suo collegamento con la omonima stazione della Linea1 mediante tapis roulant, 4 ascensori e 6 scale mobili. Profondita' della stazione: 100 metri, la stazione piu' profonda al mondo.
Inizio lavori nel 2002, completamento nel 2005, spesa 77 miliardi. Il sistema consentira' il movimento, nelle ore di punta, di circa 1000 passeggeri all'ora. Vedi notizia da La Repubblica, oppure notizia da Il Mattino.

Vedi anche notizia #1 e notizia# 2 - da Il Mattino.

Notizie

3 Dicembre 2005: Il CIPE ha stanziato 323 milioni di euro per finanziare opere della metro di Napoli: 42,2 milioni per la stazione Montesanto (Linea 5 e Linea 7), 61,1 milioni per il nodo Cilea - Quattro Giornate (Linea 1, Linea 5 e Linea 7) da completare entro il 2010, 119,7 milioni per la tratta Capodichino - Centro Direzionale (Linea 1) e 100 milioni per la tratta San Pasquale - Municipio (Linea 6) (vedi notizia e tabella - da Il Mattino).


Cilea © Metronapoli Cilea © Metronapoli Cilea © Metronapoli

Tutte le fotografie sono copyright di Metronapoli.


Luoghi di interesse

Stadio Collana casa dell'FC Internapoli


Per dettagli sui treni e gli apparati di controllo della Linea 1 clicca Ansaldo Breda.


Linea 1


Linea 2


Linea 3


Linea 4


Linea 5


Linea 6


Linea 7


Linea 8


Linea 9


Torna a Naples Metro System Page