Linea 1





Stazioni:
Piscinola - Scampia, Chiaiano, Frullone - San Rocco, Colli Aminei (9), Policlinico, Rione Alto, Montedonzelli, Medaglie d'Oro, Vanvitelli, Cilea - Quattro Giornate(5, 7), Salvator Rosa, Materdei, Museo (2, 9,10), Dante, Toledo, Municipio (6), Universita', Duomo, Garibaldi (2, 3, 4), Centro Direzionale (3), Tribunale (3), Poggioreale (3), Santa Maria del Pianto, Capodichino Aeroporto, Capodichino Di Vittorio (10), Secondigliano, Regina Margherita, Miano.


a) tratta Piscinola-Dante:
in uso, aperta nel 1993 (Vanvitelli - Colli Aminei) e prolungata nel 1995 (Colli Aminei - Piscinola) e nel 2002 (Vanvitelli - Dante); lunghezza: 13 km, dei quali 5 km in sopraelevata tra Piscinola e Colli Aminei e 8 km in galleria tra Colli Aminei e Dante;
le stazioni Cilea, Salvator Rosa e Museo con la relativa tratta di circa 3,5 km sono in uso dal 5 aprile 2001; la stazione Dante e la tratta Museo-Dante (circa 0,5 km) hanno aperto il 27 Marzo 2002; Museo ha dall'1 Giugno 2002 un collegamento diretto sottosuolo con la stazione Cavour della Linea2 cosi' che e' in effetti uno scambio tra le linee 1 e 2, da chiamarsi Museo nel suo insieme;
la stazione Materdei e' stata aperta il 5 Luglio 2003;
la stazione Cilea sara' un interscambio con la Linea5 e la Linea7 mediante la creazione di un sistema di ascensori (le due linee operano con una differenza di livelli altimetrici di 120 metri). I lavori sono stati approvati il 13 Marzo 2001 (vedi notizia da La Repubblica, oppure notizia da Il Mattino);
b) tratta Piscinola-Capodichino Aeroporto:
la sezione Piscinola - Capodichino-Di Vittorio aprira' entro fine 2011 (vedi la notizia da Il Mattino).
I lavori nella tratta Secondigliano-Capodichino Aeroporto sono iniziati nel Luglio 2000, e quelli nella tratta Piscinola-Secondigliano nel marzo 2001. I 4,364 Km saranno completamente sottoterra (vedi comunicato stampa della Regione Campania).
Costo totale della tratta Piscinola - Di Vittorio: 313 milioni di euro.
In effetti e' un tratto della nuova Linea Alifana, oggi Metrocampania Nord-Est, che congiungera' S.M. Capua Vetere, Aversa e Giugliano con Napoli. La tratta Aversa - Piscinola dell' Alifana aprira' entro fine 2006 (11 km, 5 stazioni, costo 293 milioni di euro). Si avra' l'elettrificazione unica a 1500 volt della rete e dei treni dell'Alifana e della Metropolitana di Napoli, in maniera da poter utilizzare gli stessi binari. Per un'indicazione piu' precisa del percorso, si veda la cartina (proprieta' della Regione Campania), o si scarichi il documento.
Si noti che Napoli sara' la prima citta' in Italia ad avere una stazione metropolitana direttamente nell'Aeroporto.
c) tratta Dante-Garibaldi:
la tratta aprira' entro fine 2008 (vedi la notizia da Il Mattino).
La lunghezza della tratta e' di 5,3 km. I lavori sono iniziati nel Giugno 1999 in tutte e cinque le stazioni (a parte Garibaldi, iniziati nel Dicembre 2000);
d) tratta Capodichino Aeroporto-Garibaldi:
sara' completata entro il 2011 (vedi la notizia da Il Mattino).
La lunghezza della tratta e' di 4 km.


Caratteristiche tecniche

La lunghezza totale sara' di 25 km.
La pendenza e' di circa il 5% lungo quasi tutta la tratta Museo - Colli Aminei.
La profondita' media nella tratta Vanvitelli - Dante e' di 35 m.
La frequenza della Linea 1 sara' di 3 minuti nelle ore di punta.
I treni hanno al momento due o tre carrozze e possono trasportare 860 o 1290 persone.


Notizie recenti

1 marzo 2001: Approvato il bilancio del Comune di Napoli. Sono stati approvati investimenti per la Linea 1: nel 2001 57,7 miliardi per la tratta Vanvitelli-Dante e 3,8 per il nodo Cilea, nel 2002 200 miliardi per la chiusura dell'anello della linea. Vedi notizia da Il Mattino.

30 marzo 2001: I cantieri aperti per la realizzazione della linea 1 (vedi notizia da Il Mattino).

31 marzo 2001: Le stazioni della tratta Vanvitelli-Dante sono state progettate da architetti di fama internazionale e arricchite con opere d'arte (vedi notizia n.1 e notizia n.2 da Il Mattino).

7 Febbraio 2002: ad Europolis 2002 la stazione Salvator Rosa di Mendini riceve il premio "Il Principe e l'Architetto" dal Comune di Bologna (vedi nota di stampa da La Repubblica).

1 Giugno 2002: apre il corridoio sotterraneo tra le stazioni Museo (Linea1) e Cavour (Linea2): due tapis roulants e 90 secondi di percorso (vedi nota di stampa - Il Mattino).

13-15 Luglio 2002: polemiche sulle opere d'arte esposte nella stazione Rione Alto (Linea1) (vedi nota di stampa1 e nota di stampa2 - Il Mattino, e nota di stampa 3 - da La Repubblica).

18 Luglio 2002: La Repubblica descrive in anteprima le nuove parti della stazione Rione Alto (Linea1) (vedi nota di stampa).

20 Luglio 2002: la seconda uscita sara' resa disponibile alla stazione Rione Alto (Linea1) (vedi nota di stampa - Il Mattino) (data rinviata dal 25 Giugno a causa di impegni pregressi dell'Onorevole Casini).

7 Settembre 2002: riaperto il tratto Vanvitelli - Dante della Linea1 (vedi nota di stampa - Il Mattino).

16 Ottobre 2002: inizio servizio percorso a scale mobili per il collegamento tra la funicolare di Montesanto e la stazione Vanvitelli (Linea1) (vedi nota di stampa 1 e nota di stampa 2 - Il Mattino).

2 Novembre 2002: firmato accordo attuativo tra Regione Campania e Governo Italiano per due miliardi di euro: previsti, tra l'altro, fondi per il completamento di Linea1, Linea 6 e Linea 7 (vedi notizia 1 e notizia 2 da Il Mattino).

4 Novembre 2002: maggiori dettagli sui vari finanziamenti (vedi la notizia da Il Mattino).

15 Novembre 2002: il vice-sindaco Rocco Papa annuncia la prossima apertura (data probabile l'8 Dicembre) della seconda galleria della tratta Dante - Vanvitelli (Linea1) con conseguente fine del servizio di navetta e incremento nella frequenza dei treni (vedi nota di stampa - da Il Mattino).

30 Novembre 2002: il Comitato InterMinisteriale per la Programmazione Economica (CIPE) stanzia 90 milioni di euro per completare la nuova Alifana; tra l'altro, finanziato il tratto Piscinola - Aeroporto della Linea1 (vedi nota di stampa 1 e nota di stampa 2 - da Il Mattino).

11 Dicembre 2002: la tratta Garibaldi - Aeroporto della Linea1 sara' pronta non prima del 2005 (vedi nota di stampa - da Il Mattino).

12 Dicembre 2002: annunciato un incremento da 550 a 650 milioni di euro nello stanziamento di fondi per ulteriori lavori nelle stazioni della Linea1: verranno realizzate due uscite a Piazza del Gesu' e a Largo Montecalvario (collegate mediante tapis roulants rispettivamente alle stazioni Dante e Toledo), e un museo nella stazione Municipio (vedi nota di stampa 1 e nota di stampa 2 - da Il Mattino).

14 Dicembre 2002: aperta la seconda galleria della tratta Vanvitelli - Dante (Linea1), con conseguente fine servizio navetta sulla tratta, e fine dell'obbligo di cambio treno a Vanvitelli (vedi nota di stampa - da Il Mattino).

14 Dicembre 2002: aperta la seconda uscita della stazione Rione Alto (Linea1) (vedi nota di stampa - da Il Mattino).

14 Dicembre 2002: aperta la terza uscita della stazione Salvator Rosa (Linea1): Via Battistello Caracciolo - Cesarea (vedi nota di stampa - da Il Mattino).

8 Aprile 2003: annunciata per il 4 Luglio l'apertura della stazione Materdei (Linea 1) (vedi nota di stampa - Il Mattino)

17 Giugno 2003: annunciata per Ottobre 2003 l'apertura del sottopassaggio dalla stazione Museo (Linea 1) alla biglietteria del Museo Nazionale (vedi nota di stampa - Il Mattino).

28 Giugno 2003: ufficialmente annunciata per il 5 Luglio l'apertura della stazione Materdei (Linea 1) (vedi nota di stampa - Il Mattino)

2 Luglio 2003: dall'1 Settembre i convogli della Linea 1 passeranno da due a tre vagoni, cosi' da poter trasportare 1290 passeggeri (vedi nota di stampa - da Il Mattino)

5 Luglio 2003: inaugurata la stazione Materdei (Linea 1). Leggi una descrizione della stazione e i commenti di ministri e personalita' (entrambi gli articoli da Il Mattino).

18 Settembre 2003: da lunedi' 22 Settembre i treni della Linea 1 nella fascia oraria 6 - 9,30 saranno costituiti da una carrozza in piu' per un totale di 1290 posti per convoglio (vedi notizia da Il Mattino).

6 Ottobre 2003: apre a meta' novembre il sottopasso tra la stazione Museo (Linea 1 e Linea 2) e il Museo Archeologico Nazionale (vedi notizia da Il Mattino).

30 Ottobre 2003: presentate le stazioni della tratta Aversa Centro - Piscinola dell' Alifana (da aprirsi entro il 2006) e della tratta Piscinola - Di Vittorio (Linea 1) (da aprirsi nel 2007) (vedi nota di stampa - Il Mattino).

9 Gennaio 2004: L'antico porto di Neapolis (II secolo dopo Cristo) riscoperto grazie agli scavi della stazione Municipio della Linea 1. Tra le altre cose, gli archeologi hanno trovato una barca di 13 metri, vasi provenienti dall'Oriente, anfore piene di olio, vino e profumi. Nella stazione Municipio dovrebbe sorgere il Museo di Storia della Citta'.
Articolo da La Repubblica on line, e un articolo da Il Mattino.

11 Gennaio 2004: anche sotto la stazione Duomo (Linea 1) sono recuperati reperti di edifici pubblici dell'eta' imperiale romana (vedi nota di stampa - Il Mattino).

11 Gennaio 2004: il Comune di Napoli chiede al Ministero delle Infrastrutture la gestione della costruzione della tratta Centro Direzionale - Aeroporto della Linea 1 (vedi nota di stampa - Il Mattino).

16 Gennaio 2004: altre scoperte archeologiche sotto i cantieri delle stazioni Municipio e Duomo (Linea 1): il vicesindaco di Napoli Rocco Papa rivela che si stanno organizzando percorsi pedonali per visitare gli scavi (vedi notizia 1 e notizia 2 - Il Mattino).

21 Gennaio 2004: il Comune di Napoli approva il progetto preliminare della tratta Piscinola - Aeroporto (Linea 1). La vecchia tratta dell'Alifana diventera' un percorso pedonale con giardini e piazzette (vedi notizia - Il Mattino).

19 Marzo 2004: la stazione Duomo (Linea 1) non sara' spostata, ma allargata, e conterra' per intero i ritrovamenti archeologici che stanno emergendo, tra cui l'intero Gymnasium (il tempio dei giochi olimpici napoletani) (vedi notizia - Il Mattino).

4 Giugno 2004: pronto il sottopasso di collegamento tra la stazione Museo (Linea 1) e il Museo Archeologico Nazionale. Una descrizione e' contenuta nella notizia - da Il Mattino.

27 Gennaio 2005: Giannegidio Silva, presidente di Metropolitana di Napoli, annuncia l'apertura entro il 2008 delle tre stazioni Toledo, Municipio e Universita' di Linea 1 (vedi notizia - da Il Mattino).

23 Marzo 2005: inaugurato il corridoio di collegamento tra la Stazione Museo (Linea 1) e il Museo Archeologico Nazionale. Nella stessa data e' stato inaugurato l’intervento di restyling della stazione Vanvitelli (Linea 1) che ha visto, tra l’altro, l’allestimento degli ambienti con opere di celebri artisti contemporanei sotto la supervisione di Achille Bonito Oliva.
Vedi la notizia da Il Mattino.
Clicca qui per un filmato del Comune di Napoli.

22 Maggio 2005: annunciata una seconda uscita per la stazione Toledo (Linea 1). Sarà ubicata alla Trinità degli Spagnoli, e servirà i Quartieri Spagnoli (vedi notizia - da Il Mattino).

17 Luglio 2005: inaugurata la tratta da Piscinola - Scampia a Mugnano di Metrocampania Nord-Est (ex Alifana). Annunciate per il 2007 l'apertura fino ad Aversa. La linea in costruzione e' dunque gia' integrata con la Linea 1. Inoltre, annunciata per il 2008 l'attivazione delle fermate cittadine da Piscinola - Scampia a Garibaldi, che consentiranno di completare l'anello di Linea 1. Annunciato infine entro il 2009 il raccordo a Piscinola - Scampia per l'immissione diretta dei treni di Metrocampania Nord-Est sui binari di Linea 1 (vedi notizia #1 e notizia #2 - da Il Mattino).

30 Settembre 2005: inizieranno ad Ottobre i lavori per creare una nuova uscita della stazione Policlinico (Linea 1) all'interno dell'Ospedale Cardarelli: sei mesi il tempo previsto per il completamento (vedi notizia - da Il Mattino).

3 Dicembre 2005: Il CIPE ha stanziato 323 milioni di euro per finanziare opere della metro di Napoli: 42,2 milioni per la stazione Montesanto (Linea 5 e Linea 7), 61,1 milioni per il nodo Cilea - Quattro Giornate (Linea 1, Linea 5 e Linea 7) da completare entro il 2010, 119,7 milioni per la tratta Capodichino - Centro Direzionale (Linea 1) e 100 milioni per la tratta San Pasquale - Municipio (Linea 6) (vedi notizia e tabella - da Il Mattino).

4 Gennaio 2006: la tratta Centro Direzionale - Dante della Linea 1 aprira' nel 2008, e la linea verra' completata nel 2011 (vedi notizia - da Il Mattino).

13 Gennaio 2006: a fine mese apre la seconda uscita della stazione Montedonzelli (Linea 1) (vedi notizia - da Il Mattino).

4 Febbraio 2006: aperta la seconda uscita della stazione Montedonzelli (Linea 1) (vedi nota di stampa - Il Mattino).

9 Luglio 2006: aggiudicato l'appalto per la tratta Piscinola - Capodichino della Linea 1. Tempi previsti: 3 anni e mezzo (vedi notizia - da Il Mattino).


Prossimamente

2006: apertura dell'uscita di Piazza del Gesu', collegata alla stazione Dante (Linea1) attraverso scale mobili e tapis roulants.


Passeggeri al giorno:


Frequenza attuale dei treni (giorni feriali):

Orario:

Distanze in minuti:


Per un insieme di fotografie sulla Linea 1 clicca qui (copyright arte.it).

Per una fotografia di un treno della Linea 1 clicca qui (copyright Progetto Citta' Elettriche).

Per una fotografia di un treno della Linea 1 fermo nella stazione Vanvitelli clicca qui (copyright Magnus Stomfelt).

Per una fotografia di un treno della Linea 1 in galleria clicca qui (copyright Astaldi S.p.A.).

Per una fotografia di una galleria della Linea 1 clicca qui (da Interviu).

Per una fotografia della stazione Vanvitelli cliccare qui (copyright di Werner Huber).

Per una fotografia della stazione Medaglie d'Oro cliccare qui (copyright di Werner Huber).



Museo - scale mobili © Interviu Museo - Ercole Farnese © Interviu Museo - testa Carafa © Interviu Museo - esterno © Interviu

Stazione Museo. Tutte le fotografie sono copyright di Interviu.


Salvator Rosa - atrio © Interviu Salvator Rosa © Interviu Salvator Rosa © Interviu

Stazione Salvator Rosa. Tutte le fotografie sono copyright di Interviu.


Dante - Nicola De Maria - Universo senza bombe, regno dei fiori, 7 angeli rossi (in memoriam Francesco De Maria) © La Repubblica of the Arts Dante - Joseph Kosuth - Queste cose visibili (Napoli, per Ferruccio Incutti) © La Repubblica of the Arts Dante - Jannis Kounellis © La Repubblica of the Arts Dante - Joseph Kosuth - Queste cose visibili (Napoli, per Ferruccio Incutti) © La Repubblica of the Arts

Stazione Dante. Tutte le fotografie sono copyright di La Repubblica of the Arts e sono state scattate da Peppe Avallone.


Il manifesto per l'inaugurazione della stazione Dante.


Per dettagli sui treni e gli apparati di controllo della Linea 1 clicca Ansaldo Breda.

Opuscolo (in Inglese) di informazioni tecniche sullo scavo della Linea 1 (da MBT Underground Construction).


Linea 2


Linea 3


Linea 4


Linea 5


Linea 6


Linea 7


Linea 8


Linea 9


Linea 10


Torna a Naples Metro System Page