Linea 4
Stazioni:
Municipio (
1,
3,
6
),
Porto Salvo (3),
Pisacane (3),
Terminale - Porta Nolana (3),
Garibaldi (1, 2, 3),
Gianturco,
San Giovanni,
Barra,
Santa Rosa,
Ponticelli,
Vesuvio/De Meis (3)
Ospedale del Mare,
e quindi fuori Napoli verso Sarno.
Attualmente gestita dalla
Circumvesuviana. La tratta Napoli-Vesuvio della linea Napoli-Ottaviano
sara' riconvertita nella Linea 4 della Rete Metropolitana.
Il 5 Settembre 2001 sono stati stanziati circa 200 miliardi per il triplicamento
della tratta Napoli-Barra
(vedi nota di stampa - La Repubblica). Tempi previsti: 5-6 anni
Sono stati inoltre stanziati 50 miliardi per il raddoppio dei binari nella tratta fra Ponticelli e Vesuvio/De Meis, e fino a Cercola
(vedi nota di stampa - Il Mattino).
Tutte le stazioni sono gia' esistenti, tranne una da costruire: Santa Rosa.
La Stazione Vesuvio e' in uso dal 10 Gennaio 2001.
E' stato previsto un possibile prolungamento verso il centro citta' da
Porta Nolana a Piazza Municipio, raggiungendo cosi' il porto.
Il prolungamento e' dotato di tre stazioni
sotterranee: Pisacane, Porto Salvo e Municipio.
Sulla sua
effettiva realizzazione
mancano al momento notizie.
Ulteriori stazioni previste sulla linea sono: Santa Rosa e Ospedale del Mare. Anche
in questo caso mancano al momento notizie sulla loro effettiva realizzazione.
Frequenza attuale dei treni:
Orario:
- Primo treno: da Terminale 5.02 da Vesuvio 5.39
- Ultimo treno: da Terminale 21.02 da Vesuvio 21.40
- Primo treno di Domenica: da Terminale 5.32 da Vesuvio 5.39
Distanze in minuti:
- Terminale - Garibaldi 2 min
- Garibaldi - Gianturco 2 min
- Gianturco - San Giovanni 2 min
- San Giovanni - Barra 3 min
- Barra - Ponticelli 4 min (stazione Santa Rosa da costruire tra le due)
- Ponticelli - Vesuvio 2 min
Attuali orari della Circumvesuviana:
qui
oppure
qui.
Per una fotografia della stazione Garibaldi della Linea 4 cliccare qui (copyright di Werner Huber).
Per dettagli sui treni e per una fotografia di un treno della Circumvesuviana clicca
qui.
Sito non ufficiale di A. Martone sulla Circumvesuviana con molte fotografie: clicca
qui.
Torna a Naples Metro System Page