Linea 5

Stazioni:
Montesanto (2, 7),
Cilea (1, 7),
Piave (7),
Soccavo (7),
Traiano,
La Trencia,
Pianura,
Torre Poerio,
Pisani
e quindi fuori Napoli verso Licola e Torregaveta.
Binari completi e in uso dalla linea Circumflegrea, che e' una parte delle
linee
S.E.P.S.A..
La sua tratta Montesanto-Pisani diverra' la Linea 5 della Metropolitana.
Due nuove stazioni da costruire: Torre Poerio e Cilea;
quest'ultima sara' un interscambio con la
Linea 1
mediante la creazione di un sistema di ascensori
(le due linee operano con una differenza di livelli altimetrici di 120 metri).
I lavori sono stati approvati il 13 Marzo 2001 (vedi
notizia da
La Repubblica, oppure
notizia da
Il Mattino).
Sulla loro effettiva realizzazione mancano al momento notizie.
Raddoppio dei binari nella tratta Montesanto - Pianura in corso (km. 7,460)
(vedi sito ufficiale SEPSA).
Raddoppio della tratta Pianura - Pisani (km. 2,836) da appaltare.
Entro fine 2004 verranno terminate le nuove stazioni di Traiano, La Trencia e Pianura.
Per il sistema Cumana-Circumflegrea clicca qui.
Attuali orari della Circumflegrea:
qui
oppure
qui.
Frequenza dei treni:
- durante tutto il servizio: 20 min
Orario:
- Primo treno: da Montesanto: 5.43 da Licola: 6.23
- Ultimo treno: da Montesanto: 21.03 da Licola: 21.43
Distanze in minuti:
- Montesanto - Piave 6 min (stazione Cilea da costruire tra le due)
- Piave - Soccavo 1 min
- Soccavo - Traiano 3 min
- Traiano - La Trencia 3 min
- La Trencia - Pianura 2 min
- Pianura - Pisani 5 min
Notizie recenti
11 Marzo 2002: Un gruppo di residenti a Pianura (Via Vicinale Campanile)
sostiene che il raddoppio dei binari della
Linea5
sta danneggiando le loro abitazioni
(vedi nota di stampa -
da Il Mattino).
16 Settembre 2003: la stazione
Montesanto
della
SEPSA
(Linea 5
e
Linea 7)
sara' sottoposta a restyling: i lavori iniziano
a fine settembre 2003 e termineranno nel 2005 per un costo complessivo di 40
milioni di euro. E' allo studio un tunnel di collegamento con la stazione
Montesanto
delle FS
(Linea 2)
(vedi notizia
da
Il Mattino).
21 Gennaio 2004: il
Comune di Napoli
approva la creazione di un sottopassaggio a
Montesanto
tra la stazione della
Linea 2
e quella di
Linea 5
e
Linea 7
(vedi notizia
-
Il Mattino).
6 Marzo 2005: inaugurata la nuova stazione
Traiano
della
Linea 5
(vedi
notizia
- da
Il Mattino,
e
nota ufficiale
della
SEPSA).
7 Luglio 2005: inaugurata la stazione
La Trencia
(Linea5),
nei prossimi mesi aprira' anche la stazione
Pianura
(vedi
notizia
- da
Il Mattino).
3 Dicembre 2005: Il CIPE ha stanziato 323 milioni di euro per finanziare opere della metro
di Napoli: 42,2 milioni per la stazione
Montesanto
(Linea 5 e Linea 7), 61,1 milioni per il nodo
Cilea - Quattro Giornate
(Linea 1,
Linea 5 e Linea 7) da completare entro il 2010,
119,7 milioni per la tratta
Capodichino - Centro Direzionale
(Linea 1) e 100 milioni per la tratta
San Pasquale - Municipio
(Linea 6)
(vedi notizia
e tabella - da
Il Mattino).
Per dettagli sui treni e per una fotografia di un treno della Circumflegrea clicca
qui.
Torna a Naples Metro System Page