Linea 5





Stazioni:
Montesanto (2, 7), Cilea (1, 7), Piave (7), Soccavo (7), Traiano, La Trencia, Pianura, Torre Poerio, Pisani e quindi fuori Napoli verso Licola e Torregaveta.


Binari completi e in uso dalla linea Circumflegrea, che e' una parte delle linee S.E.P.S.A..
La sua tratta Montesanto-Pisani diverra' la Linea 5 della Metropolitana.
Due nuove stazioni da costruire: Torre Poerio e Cilea; quest'ultima sara' un interscambio con la Linea 1 mediante la creazione di un sistema di ascensori (le due linee operano con una differenza di livelli altimetrici di 120 metri). I lavori sono stati approvati il 13 Marzo 2001 (vedi notizia da La Repubblica, oppure notizia da Il Mattino). Sulla loro effettiva realizzazione mancano al momento notizie.
Raddoppio dei binari nella tratta Montesanto - Pianura in corso (km. 7,460) (vedi sito ufficiale SEPSA).
Raddoppio della tratta Pianura - Pisani (km. 2,836) da appaltare.
Entro fine 2004 verranno terminate le nuove stazioni di Traiano, La Trencia e Pianura.

Per il sistema Cumana-Circumflegrea clicca qui.

Attuali orari della Circumflegrea:
qui
oppure
qui.


Frequenza dei treni:

Orario:


Distanze in minuti:


Notizie recenti

11 Marzo 2002: Un gruppo di residenti a Pianura (Via Vicinale Campanile) sostiene che il raddoppio dei binari della Linea5 sta danneggiando le loro abitazioni (vedi nota di stampa - da Il Mattino).

16 Settembre 2003: la stazione Montesanto della SEPSA (Linea 5 e Linea 7) sara' sottoposta a restyling: i lavori iniziano a fine settembre 2003 e termineranno nel 2005 per un costo complessivo di 40 milioni di euro. E' allo studio un tunnel di collegamento con la stazione Montesanto delle FS (Linea 2) (vedi notizia da Il Mattino).

21 Gennaio 2004: il Comune di Napoli approva la creazione di un sottopassaggio a Montesanto tra la stazione della Linea 2 e quella di Linea 5 e Linea 7 (vedi notizia - Il Mattino).

6 Marzo 2005: inaugurata la nuova stazione Traiano della Linea 5 (vedi notizia - da Il Mattino, e nota ufficiale della SEPSA).

7 Luglio 2005: inaugurata la stazione La Trencia (Linea5), nei prossimi mesi aprira' anche la stazione Pianura (vedi notizia - da Il Mattino).

3 Dicembre 2005: Il CIPE ha stanziato 323 milioni di euro per finanziare opere della metro di Napoli: 42,2 milioni per la stazione Montesanto (Linea 5 e Linea 7), 61,1 milioni per il nodo Cilea - Quattro Giornate (Linea 1, Linea 5 e Linea 7) da completare entro il 2010, 119,7 milioni per la tratta Capodichino - Centro Direzionale (Linea 1) e 100 milioni per la tratta San Pasquale - Municipio (Linea 6) (vedi notizia e tabella - da Il Mattino).



Per dettagli sui treni e per una fotografia di un treno della Circumflegrea clicca qui.


Linea 1


Linea 2


Linea 3


Linea 4


Linea 6


Linea 7


Linea 8


Linea 9


Linea 10


Torna a Naples Metro System Page