Linea 6





Stazioni:
Arsenale, Mostra (2, 7, 8), Politecnico - Augusto, Lala, Mergellina (2), Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia - Monte di Dio, (
stazione Plebiscito cancellata), Municipio (1).

La linea ha una lunghezza totale di circa 5,5 km;
a) tratta Politecnico-Mergellina:
e' aperta dal 4 Febbraio 2007 e ha una lunghezza di 1,972 km;
b) tratta Mergellina-Municipio:
e' in fase di costruzione; la sua lunghezza e' di 3,077 km; il tunnel Plebiscito-Chiaia e' parzialmente completato.
E' stato previsto un prolungamento verso ovest da Mostra - Campi Flegrei con la creazione di una ulteriore stazione: Arsenale. Questo si potrebbe espandere ulteriormente verso Coroglio e Bagnoli. Sulla sua effettiva realizzazione mancano al momento informazioni, a parte questa notizia da Il Mattino.

Completamento dell'opera:

Costo previsto dell'opera:
567 milioni di euro (vedi nota di stampa - Il Mattino) di cui:

Utenza prevista:
Il flusso globale di passeggeri nell'ora di punta del mattino e' di circa 17.000 passeggeri; ipotizzando un esercizio della linea di 18 ore giornaliere, dalle 5.00 alle 23.00, i passeggeri trasportati giornalmente saranno circa 154.000, per un totale annuo di circa 46 milioni di passeggeri. Capienza di ogni treno: 570 passeggeri. Velocita' commerciale:30 Km/h.
Per maggiori dettagli cliccare la pagina Previsioni sul sito ufficiale linea6.com.

Frequenza prevista dei treni con il completamento della linea:
Frequenza attuale dei treni:
Orario attuale dei treni:
PRIMO PIANO SU:

4 Febbraio 2007: Una prima tratta di Linea 6 (quattro stazioni, da Mostra a Mergellina) e' entrata in servizio. Si veda la notizia da Il Mattino. Qui sotto vengono riportate delle fotografie delle quattro stazioni.






Stazione Mergellina






Stazione Lala






Stazione Augusto






Stazione Mostra






Treni e binari

Tutte le fotografie © by Ivanoe De Falco, 2007




Notizie recenti

1 marzo 2001: Approvato il bilancio del Comune di Napoli. Sono stati approvati investimenti per la Linea 6: nel 2001 335 miliardi per la tratta Mostra-San Pasquale, nel 2002 246 miliardi per la tratta San Pasquale-Municipio, nel 2003 164 miliardi. Vedi notizia da Il Mattino.

17 Gennaio 2002: apertura del cantiere della Linea6 a Piazza della Repubblica (stazione Arco Mirelli) (vedi nota di stampa da Il Mattino).

7 Febbraio 2002: un comitato di cittadini attacca la progettazione della Linea6 (vedi note di stampa 1, 2, 3 e 4 da La Repubblica).

15 Febbraio 2002: Il Cipe stanzia 219 miliardi di Lire per la Linea6 (vedi nota di stampa - da Il Mattino).

16 Febbraio 2002: I progettisti della Linea6 garantiscono la sicurezza (vedi nota di stampa - da La Repubblica).

16 Febbraio 2002: Linea6: scontro sindacati - comitato (vedi nota di stampa - da La Repubblica).

20 Aprile 2002: Il Mattino pubblica una relazione sullo stato dei lavori della Linea6 (vedi nota di stampa).

4 Novembre 2002: intervista con Sante Roberti, amministratore delegato di Ansaldo Trasporti, sui tempi di apertura delle varie tratte della Linea 6 (vedi la notizia da Il Mattino).

12 Dicembre 2002: annunciato uno stanziamento di 400 milioni di euro per la Linea 6: i lavori partiranno dalla stazione Municipio (vedi la notizia da Il Mattino).

18 Dicembre 2002: firmati due atti per accelerare i lavori della Linea 6, apertura della tratta Politecnico - Mergellina per fine 2004 (vedi notizia - da Il Mattino).

30 Maggio 2003: sospesi i lavori della Linea6: in ritardo i fondi dalla Regione Campania. Il vicesindaco Rocco Papa annuncia che non ci sono problemi economici e che i lavori proseguiranno senza interruzione (vedi nota di stampa - Il Mattino)

5 Giugno 2003: oggi riprendono i lavori della Linea6 (vedi notizia da Il Mattino).

4 Dicembre 2003: il vicesindaco Rocco Papa propone una ulteriore stazione a via Chiaia per la Linea6 tra le stazioni Martiri e Plebiscito (vedi notizia - Il Mattino).

18 Aprile 2004: lievemente modificato il percorso di Linea 6: sostituita la stazione Martiri con la nuova stazione Chiaia - Monte di Dio, con tre uscite: via Chiaia, piazza Santa Maria degli Angeli e piazza Santa Caterina. Entro fine Aprile il CIPE dovrebbe confermare il finanziamento di 220 milioni di euro (vedi notizia - Il Mattino).

21 Ottobre 2004: il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato il finanziamento per il completamento di Linea 6. La prima tratta entrera' in esercizio nel 2009, l'intera linea verra' ultimata nel 2011 (vedi notizia - da Il Mattino).

30 Dicembre 2004: si spera di aprire per fine 2005 - inizio 2006 la tratta Mostra - Mergellina di Linea 6.

20 Aprile 2005: i treni di Linea6 sono stati estratti dal sottosuolo di Fuorigrotta per essere sottoposti a riverniciatura prima di entrare in servizio nella primavera 2006 (vedi notizia - da Il Mattino).

13 Luglio 2005: annunciata la tempificazione dei lavori di Linea6: la tratta Mostra - Mergellina sara' completata entro la prima meta' del 2006 (costo 226 milioni di euro), nel 2009 si arrivera' a Municipio, entro il 2011 saranno completate le stazioni intermedie (costo totale 674 milioni di euro) (vedi notizia #1 e notizia #2 - da Il Mattino).

1 Agosto 2005: completato il tunnel di Linea6 da Piazzale Tecchio (stazione Mostra) a Piazza Sannazaro (stazione Mergellina). Su questo e sulla linea vedi il reportage da Il Mattino).

19 Ottobre 2005: si parla di Giugno 2006 per la prima corsa di Linea6 (vedi notizia - da Il Mattino).

12 Novembre 2005: il vicesindaco Rocco Papa dichiara che si conta di attivare la tratta Mostra - Mergellina di Linea6 entro aprile 2006 (vedi notizia - da Il Mattino).

3 Dicembre 2005: Il CIPE ha stanziato 323 milioni di euro per finanziare opere della metro di Napoli: 42,2 milioni per la stazione Montesanto (Linea 5 e Linea 7), 61,1 milioni per il nodo Cilea - Quattro Giornate (Linea 1, Linea 5 e Linea 7) da completare entro il 2010, 119,7 milioni per la tratta Capodichino - Centro Direzionale (Linea 1) e 100 milioni per la tratta San Pasquale - Municipio (Linea 6) (vedi notizia e tabella - da Il Mattino).

31 Gennaio 2006: a fine Febbraio iniziano le prove di esercizio di Linea 6, e l'apertura dovrebbe avvenire entro Maggio (vedi notizia - da Il Mattino).

1 Marzo 2006: i treni della Linea 6 sono stati posizionati sui binari nel cantiere della stazione Mostra (vedi notizia - da Il Mattino).

31 Luglio 2006: Il Mattino dedica un ampio reportage alla Linea 6. Ad Ottobre verra' aperta la tratta Mostra - Mergellina (vedi notizia - da Il Mattino), le quattro stazioni contengono opere d'arte (vedi notizia e notizia # 2 - da Il Mattino), e' stato ipotizzato un possibile prolungamento verso ovest fino a Bagnoli e il Cipe ha deliberato i finanziamenti (500 milioni di euro) per la tratta Mergellina - Municipio (vedi notizia # 3 - da Il Mattino).

7 Gennaio 2007: l'11 Gennaio 2007 la tratta Mostra - Mergellina della Linea 6 verrą ufficialmente aperta ed entrerą in servizio entro la fine del mese (vedi notizia - da Il Mattino).

2 Febbraio 2007: la tratta Mostra - Mergellina della Linea 6 entrera' in servizio il 4 Febbraio (vedi notizia - da Il Mattino).

4 Febbraio 2007: la tratta Mostra - Mergellina della Linea 6 e' entrata in servizio (vedi notizia - da Il Mattino).

Per ulteriori dettagli clicca il Sito ufficiale della Linea 6
Per una fotografia di un treno della Linea6 clicca qui (dalla pagina sull'Italia nel sito subways.net di Dan Weissmann).
Per dettagli sui treni e i sistemi di controllo della Linea 6 clicca Ansaldo Breda.


Linea 1


Linea 2


Linea 3


Linea 4


Linea 5


Linea 7


Linea 8


Linea 9


Linea 10


Torna a Naples Metro System Page

Torna a Naples Metro System Home Page