30 Novembre 2001

 La prima di Napoli
 I nomi di oggi

 Edizioni Locali
 
 





 KwMETEO
 Il tempo in Italia.
 Cerca il comune
 
 

 SMS Nuovo servizio
 Messaggio
 
 

 La tua guida alla rete
Katalogo, la tua guida alla Rete
     
    In Katalogo

    In tutto il Web



News Repubblica function MM_openBrWindow(theURL,winName,features) { //v2.0 window.open(theURL,winName,features); }
News Campania

Salerno, 10:12
Truffa miliardaria al servizio sanitario, sei arresti

Napoli, 21:52
Calcio: inchiesta bilanci società, atti alla procura

Castellamare di Stabia, 17:44
Diciassettenne arrestato per rapina

Torre Annunziata, 17:21
Tenta furto poi si rifugia in tribunale, bloccato

Napoli, 16:51
Tenta di abusare di tredicenne, arrestato

Roma, 16:46
Alemanno chiede a Ue riconoscimento doc della pizza

Napoli, 13:36
Rapina a Banca Popolare Novara, arrestato autore

Le altre News

 La guida

 Motori
Revisione
per le 2 ruote:
come fare

 Lavoro
Le offerte
del settore
informatico

 Dossier
Rivoluzione Euro: boom
di opportunità

 Speciale
Solidarietà:
il volontariato
è in Rete

 Dossier
Censimento:
una guida
pratica

  Sport
 
Colli AmineiCapodimontePiazza Dante: fondi congelati, si ribellano residenti e commercianti
Frena il Metrò dei Musei "Colpo a turismo e pendolari"


PAOLO RUSSO

Linea 9, congelati cinquecento miliardi e cinque chilometri di metropolitana. Scompare dalla cartina l'angolo retto che unisce il Museo Archeologico, Capodimonte e i Colli Aminei, o volendo, rimarrà tratteggiato almeno per un altro anno. Un giro di vite, slitta il cofinanziamento: il governo stralcia la propria quota di fondi, e altrettanto è costretto a fare il Comune nella propria manovra di bilancio. Per far partire i lavori occorrevano circa 540 miliardi, ma a fine anno e in vista della Finanziaria, si scopre che un piatto della bilancia è vuoto (quello che doveva riempire palazzo Chigi con 321 miliardi) e automaticamente si svuota anche l'altro, con i 214 miliardi che il Comune aveva previsto di spendere per il Metrò dei due Musei. Brusca frenata, e impatto frontale: mai come in questo caso un progetto colpisce duro residenti e commercianti. Quelli di piazza Dante, ad esempio, che aspettano (prima di Natale) di riconquistare l'intera area davanti al convitto nazionale liberata dal cantiere del metrò prima dell'apertura della stazione (a fine gennaio), puntavano molto se non tutto, proprio sulla linea 9 della nuova metropolitana, un vettore turistico con il collegamento tra i due musei, ma che collega anche piazza Dante ai Colli Aminei, alla zona ospedaliera, lungo la stessa direttrice che oggi registra linee di bus sovraffollate, l'unica dove continua ad essere efficace l'uso del «taxicollettivo».
I commercianti dell'area ToledoSpirito Santo sono sul piede di guerra. La notizia del congelamento del progetto, nonostante tra qualche mese il Comune riproverà a finanziarlo, «è stata un colpo basso». «Sconcertante», dice il presidente del centro commerciale Renato Tarallo. «Il governo con i suoi ministri che vogliono traforare l'Italia, decidono di bloccare un tratto fondamentale del metrò, nella zona turistica di Napoli. Ma quello che più è grave: nessuno si ribella, nessun partito interviene, nessun intellettuale. Parlo di tutti i partiti, della stessa Ascom... Possibile che questa cosa passi sotto silenzio?». Ma intanto il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Francesco Bianco respinge le accuse e chiarisce: «il governo non c'entra, è colpa delle amministrazioni che non hanno cantierato in tempo l'opera», mentre l'assessore Enrico Cardillo è fiducioso, «ci sono le possibilità per sbloccare il finanziamento».
La Linea 9 rimane un segmento fantasma nel disegno complessivo delle reti su ferro napoletane e regionali, ma intanto «non registrano ostacoli altri importanti opere», dice l'assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, che appena la scorsa settimana ha dato via libera a 190 miliardi per le metropolitane. Analogo cofinanziamento. Per la tratta Centro DirezionaleCapodichino, ad esempio, sono stati stanziati 83 miliardi.
Per chi naviga in Campania
  Alberghi e ristoranti
  Ambiente
  Artisti
  Associazioni
  Banche e Finanza
  Biblioteche
  Cinema
  Cultura
  Discoteche
  Economia e professioni
  Fiere
  Festival
  Istituzioni
  Istruzione
  Lavoro
  Locali
  Mostre e musei
  Musica
  Regione
  Sanità
  Scienza
  Sicurezza
  Sport
  Teatri
  Turismo
  Viaggiare

Il meglio di Internet