17 Febbraio 2002

 La prima di Napoli
 I nomi di oggi

 Edizioni Locali
 
 





 KwMETEO
 Il tempo in Italia.
 Cerca il comune
 
 

 SMS
 

 KwSearch
  Cerca nel Network
 
  Cerca nel Web



News Repubblica
News Campania

Roma, 21:49
Volley, A2 maschile: risultati 22/a giornata

Roma, 21:45
Basket, B d'eccellenza: risultati 19/a giornata

San Giuseppe Vesuviano, 20:46
Ricettazione auto rubate, un arresto

Avellino, 20:34
Calcio, serie C1/B: Avellino esonera Sonzogni

Napoli, 20:45
Spaccio stupefacenti, due arresti

Roma, 20:30
Basket, serie A: risultati 24/a giornata

Giugliano, 20:45
Cadavere carbonizzato, riconosciuta la vittima

Le altre News

 Cinema
Berlino:
tutti
i premi

 Lavoro
30.000
posti

da concorso

 Sport
Olimpiadi
invernali:
il calendario

 Cinema
Il mondo
di Andrea
Pazienza
 
I cittadini accusano: "Sarà un'altra incompiuta". I lavoratori: "No, è una battaglia vinta" TRASPORTI
Ltr, scontro sindacaticomitato


PATRIZIA CAPUA

Abolizione della Stazione Plebiscito, del collegamento con piazza Sannazzaro, del raccordo interno con la stazione di Mergellina delle Fs, «tratta funzionale» fino a San Pasquale, per mancanza di fondi per il completamento fino a piazza Municipio. L'ultima versione corretta del progetto per la Linea 6 Metropolitana, piazzale TecchioMunicipio, oltre alle preoccupazioni per i possibili cedimenti agli edifici sulla rotta della galleria nella conca di Chiaia (smentite dai progettisti nell'intervento che pubblichiamo), rivelerebbe vistose incongruenze anche sul fronte costibenefici. I cittadini riuniti in comitato, che giudicano il progetto dannoso, inutile e costoso, non indietreggiano e tornano alla carica. Timori e domande: «Tratta funzionale, ma a che?», e ancora: «Sarà un'altra grande incompiuta?». Ma i sindacati contrattaccano. Per Giuseppe Sannino della FilleaCgil «la ripresa dei lavori della Linea 6 è stata il coronamento di una battaglia del sindacato confederale» e si dice contrario al «tormentone sulla presunta inutilità» dell'opera, «senza nessun rispetto per la storia di questa vertenza». Il Cipe ha deliberato il via al finanziamento di 219 miliardi sul totale, incrementando la quota statale dal 50 al 60 per cento.
Il progetto della Linea tranviaria rapida Piedigrotta San Giovanni a Teduccio, era un percorso di 20 chilometri e 35 stazioni. Costo totale 365 miliardi di lire. Si era all'inizio degli anni '80. L'opera s'inabissò nella tempesta giudiziaria di Tangentopoli. Nell'ottobre del '99 con delibera n. 3650 la giunta comunale di Napoli recupera il progetto, lo ribattezza Linea 6 Metropolitana «MostraMunicipio», costo complessivo 850 miliardi e 735 milioni. Il ministero dei Trasporti due mesi dopo invita l'amministrazione comunale a contenere i costi. È l'Ansaldo Trasporti, concessionaria dell'opera, ad rivisitare il piano. Viene depennata la stazione Plebiscito, perché non presenta più un'adeguata domanda da parte dell'utenza. Il progetto definitivo, con la realizzazione di una prima tratta funzionale «Mostra San Pasquale», viene approvato ai fini del finanziamento della legge 211/92, per complessivi 365 miliardi di lire.
«Abolendo la stazione Plebiscito, che era l'unica a differenziare la ex Ltr in maniera sostanziale dal percorso del vecchio tram e a consentire una eventuale maggiore penetrazione nel centro della città (Palazzo Reale, San Carlo, via Toledo, Quartieri Spagnoli), l'opera appare ancora più inutile e vana. Da piazzale Tecchio c'è già il collegamento della metro e della Cumana che s'intersecano con le funicolari del Vomero e la futura Linea 1 di via Diaz, piazza Cavour e piazza Garibaldi. Non si dice, poi, che da piazza Municipio in avanti il tram continua la sua corsa in superficie. Cosa aggiunge, dunque, una linea in sotterranea che ripercorre quella del vecchio tram, ai trasporti della città?».
Per chi naviga in Campania
  Alberghi e ristoranti
  Ambiente
  Artisti
  Associazioni
  Banche e Finanza
  Biblioteche
  Cinema
  Cultura
  Discoteche
  Economia e professioni
  Fiere
  Festival
  Istituzioni
  Istruzione
  Lavoro
  Locali
  Mostre e musei
  Musica
  Regione
  Sanità
  Scienza
  Sicurezza
  Sport
  Teatri
  Turismo
  Viaggiare

Il meglio di Internet