Oggi in edicola
19 feb. 2001
18 feb. 2001
17 feb. 2001
16 feb. 2001
15 feb. 2001
14 feb. 2001
13 feb. 2001
12 feb. 2001
11 feb. 2001
10 feb. 2001
9 feb. 2001
8 feb. 2001
7 feb. 2001
6 feb. 2001
|
|
Pagina 4
Rivoluzione Garibaldi
Apre cantiere della metro, nuovi sensi di marcia Da domani sera il via ai lavori nella nevralgica piazza, durata prevista: quattro anni
PAOLO RUSSO
Spunta in una piazza completamente nuova l’«ultimo» cantiere della Metropolitana 1. Stazione Garibaldi. Con il nome in grassetto riservato alle fermate più importanti, si chiamerà così anche nella mappa che si potrà leggere all’interno delle vetture del metrò. Sarà il nodo più «affollato» tra gli interscambi previsti: da qui con le scale mobili si scenderà nel sotterraneo da cui partono tutti i fasci di binari che attraversano Napoli, contemporaneamente il passante Fs, due linee ferroviarie, il tratto di Alifana che collegherà la stazione a Capodichino. Quando? Fra 4 anni, ma intanto il cantiere apre.
Lunedì notte gli ultimi ritocchi, martedì mattina il colpo d’occhio di piazza Garibaldi sarà completamente diverso, anche perché aprono tre nuove «strade». Per la nuova stazione Garibaldi, cambia l’intera viabilità. tecnicamente il concetto seguito è quello della separazione dei flussi, praticamente vuol dire che si dovrebbe circolare molto meglio canalizzando in maniera diretta soprattutto tutti i veicoli (sono 3mila ogni ora tra le 7 e le 9 del mattino) che provengono da corso Lucci (dall’uscita delle autostrade) e si dirigono a corso Novara.
Nuova segnaletica per tre nuovi «viali». Anzi quattro perché da martedì mattina ci sarà anche un lungo camminamento pedonale (largo 4 metri) che unirà l’uscita della stazione Fs allo stazionamento dei bus dell’Anm, al centro della piazza. Ecco il progetto del metrò e il piano di viabilità organizzato dall’assessorato alla Mobilità.
La nuova stazione. Si collegherà a quelle di piazza Nicola Amore, piazza Bovio, piazza Municipio e via Diaz, attualmente in fase di realizzazione, e di qui le stazioni di piazza Dante e piazza Cavour, di prossima apertura, per poi proseguire per Materdei e Salvator Rosa. Il cantiere, ultimo di quelli necessari per costruire la stazione della Metropolitana 1, occuperà il centro della piazza per quattro anni e consentirà di realizzare un fondamentale nodo di scambio tra la metropolitana collinare, il passante ferroviario, la ferrovia Circumvesuviana e la stazione centrale.
Gli autobus. Per ridurre al minimo le conseguenze sulla viabilità erano già stati riorganizzati gli stazionamenti del trasporto pubblico, riducendo il numero di linee con il capolinea in piazza Garibaldi. Sono state revocate tutte le autorizzazioni allo stazionamento delle linee di trasporto pubblico extraurbano (circa 30, provenienti da tutta l'Italia meridionale) e si è provveduto alla demolizione delle pensiline dell'ex stazionamento Anm.
Le tre strade. La prima collegherà direttamente corso Lucci con corso Novara. La seconda verrà utilizzata da chi proviene da corso Lucci ed è diretto a corso Umberto, e da chi proviene da corso Umberto ed è diretto a corso Novara. la terza è destinata a chi proviene da corso Umberto ed è diretto a corso Garibaldi, lato piazza Principe Umberto.
Le scadenze. Ecco i tempi previsti per la conclusione dei lavori nelle nuove stazioni del metrò. Garibaldi: 4 anni, tra 6 mesi il cantiere sarà spostato sul lato dei palazzi. Stazioni Cilea, Salvator Rosa e Museo: entro aprile prossimo. Materdei: 2 anni. Toledo, Municipio, Università, Duomo: 4 anni.
|
TORNA A:
|