Logo Repubblica.it

14 Marzo 2001 Oggi in edicola

13 Marzo 2001 13 marzo 2001

12 Marzo 2001 12 marzo 2001

11 Marzo 2001 11 marzo 2001

10 Marzo 2001 10 marzo 2001

9 Marzo 2001 9 marzo 2001

8 Marzo 2001 8 marzo 2001

7 Marzo 2001 7 marzo 2001

6 Marzo 2001 6 marzo 2001

5 Marzo 2001 5 marzo 2001

4 Marzo 2001 4 marzo 2001

3 Marzo 2001 3 marzo 2001

2 Marzo 2001 2 marzo 2001

1 Marzo 2001 1 marzo 2001

28 Febbraio 2001 28 feb. 2001

Pagina 5

Al Vomero
metropolitana
"verticale"

Un progetto da 77 miliardi


TRA pochi giorni apriranno tre stazioni della metropolitana collinare: Cilea, Salvator Rosa, Museo. E già si annunciano nuovi cantieri per i trasporti su ferro a Napoli e provincia.
Due i progetti annunciati. Il primo riguarda una vera e propria metropolitana verticale che collegherà fra loro due stazioni ferroviarie di due diverse linee (linea uno collinare e linea cinque Circumflegrea) con un dislivello di 120 metri. Lo prevede un accordo di programma siglato ieri in Regione dal presidente Antonio Bassolino assieme al sindaco Riccardo Marone e ai rappresentanti delle linee ferroviarie. Il progetto, che collegherà la stazione Cilea della linea Circumflegrea con quella sovrastante della Linea uno, sarà dotato di due sistemi da quattro ascensori ciascuno in parallelo e da due sistemi di scale mobili. Il sistema consentirà il movimento, nelle ore di punta, di circa mille passeggeri all'ora, pari alla potenzialità di una funicolare. Il costo previsto per la realizzazione dell'opera, che dovrebbe essere completata entro il 2005, è di 77 miliardi.
Il secondo accordo di programma, siglato dalla Regione con i Comuni di Napoli, Marano, Mugnano e Villaricca, riguarda il recupero del vecchio tracciato dell'Alifana da trasformare in un tram veloce, una metropolitana leggera di superficie che si connetta a Piscinola con la metropolitana collinare.
Entro otto mesi il progetto definitivo, da completare in tre anni con una spesa di 37 miliardi. L'accordo prevede anche lo studio per proseguire la linea fino a Giugliano, utilizzando sempre l'ex Alifana, fino a connettersi con una futura tangenziale ferroviaria estovest.
La nuova linea di tram servirà un'area di oltre duecentomila abitanti e dovrebbe ridurre di diecimila auto al giorno l'afflusso di pendolari dalla provincia.
(o. l.)
commenti

interni

esteri

cronaca

economia

cultura

spettacoli

sport

torino

milano

genova

firenze

roma

napoli

palermo

bari

Bologna

TORNA A: