Motore di Ricerca degli Orari

Tabelle degli Orari


 

 Sepsa News  
 

                                             S.E.P.S.A.
                Società Concessionaria Pubblici Servizi Ferroviari e Automobilistici S.p.A.

                                                         
Ferrovia Circumflegrea - Avviso ai Clienti.

INAUGURATA LA NUOVA STAZIONE DI TRAIANO DELLA LINEA CIRCUMFLEGREA DELLA SEPSA: LA VENTUNESIMA DEL SISTEMA DI METROPOLITANA REGIONALE APERTA DAL 2001 AD OGGI

Ventunesima stazione del sistema di metropolitana regionale dal 2001
E’ stata inaugurata sabato scorso 5 marzo 2005, la nuova stazione di Traiano della linea Circumflegrea gestita dalla Sepsa, la ventunesima del sistema di metropolitana regionale aperta al pubblico dal 2001 ad oggi.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, l’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, il Sindaco e il Vicesindaco del Comune di Napoli, Rosa Russo Iervolino e Rocco Papa, il Presidente della Circoscrizione Soccavo, Espedito Lanzara, l’Amministratore delegato della Sepsa, Raffaello Bianco e il progettista della stazione, l’architetto Nicola Pagliara.

Il costo: 12,5 milioni di cui 2,5 di fondi regionali
Il costo complessivo dell’opera è stato di 12.5 milioni di euro, di cui 2.5 di fondi regionali, e il resto proveniente da fondi statali.

Il progetto dell’opera è stato affidato al professor Nicola Pagliara, che si è ispirato a quella forma di espressionismo organico che trova i suoi maestri in Mendelsohn, Scharoun e Taut, che intorno agli anni ’20 rappresentò il filone metafisico ed emotivo del Movimento Moderno, contrapponendosi al lucido razionalismo delle scuole di Architettura (vedi brochure allegata).

Installati telecamere per la sicurezza e ascensori per i disabili
La stazione presenta tutti gli standard più moderni in fatto di sicurezza ed accoglienza del cliente: sono presenti, infatti, telecamere a circuito chiuso ed ascensori a servizio dei clienti diversamente abili.

Realizzati anche un parcheggio e aree verdi
In più, poi, all’esterno della stazione sono stati realizzati vari interventi di riqualificazione, tra cui un ampio parcheggio di interscambio e la risistemazione a verde di intere aree circostanti.

Visitato anche il cantiere di Montesanto
Nel corso della cerimonia è stata compiuta anche una visita al cantiere della stazione di Montesanto, interessata da un progetto di restyling in corso di realizzazione, che prevede una radicale trasformazione dell’impianto, con il rifacimento dell’edificio, l’adeguamento agli standard più elevati dei sistemi metropolitani, il miglioramento delle uscite, l’utilizzo di ascensori e di numerose scale mobili per favorire una rapida ed ordinata movimentazione dei passeggeri, la riqualificazione della piazza antistante la stazione.

Entro il 2006 il completamento del restyling
I lavori - finanziati interamente dalla Regione Campania con 40 milioni di fondi del POR Campania 2000-2006 e realizzati senza interrompere i servizi - dovrebbero concludersi entro il 2006.

Gli altri interventi sulle linee SEPSA: lavori per 530,3 milioni fino al 2007
Oltre alla nuova stazione di Traiano, le linee della SEPSA Circumflegrea e Cumana sono interessate da numerosi lavori, per un investimento complessivo fino a tutto il 2007 di almeno 530,3 milioni di euro tra fondi statali e regionali.

Dal raddoppio dei binari alle altre nuove stazioni
Tra i principali interventi il raddoppio dei binari, che consentiranno per il 2006 un forte potenziamento dei servizi con la conseguente drastica riduzione degli affollamenti, e la costruzione delle stazioni di Trencia, Pianura, Quarto, Monte Sant’Angelo, Baia, Pozzuoli, Torregaveta e Cilea (con il nodo di interscambio tra Circumflegrea e linea 1 della metropolitana di Napoli).

55,8 milioni di euro per l’acquisto di 10 treni
In più, sono in corso di acquisto dieci nuovi treni, grazie a 55,8 milioni di euro di investimenti, 39 dei quali sono appena stati erogati dalla Regione nel corso dell’ultima seduta di Giunta.

In corso l’installazione di tecnologie sui treni
Infine la Sepsa, grazie ad un contributo regionale, sta realizzando un sistema terra/treno in fibra ottica, in grado di fornire in tempo reale informazioni di carattere tecnico, relative sia alla sicurezza del viaggio in quanto safety, ossia sull’affidabilità dei treni, che in termini di security, con l’installazione a bordo treno di telecamere e display informativi, gestiti da un apposito personal computer.