S.E.P.S.A.
Società Concessionaria Pubblici Servizi
Ferroviari e Automobilistici S.p.A.
Ferrovia Circumflegrea
- Avviso ai Clienti.
INAUGURATA
LA NUOVA STAZIONE DI TRAIANO DELLA LINEA
CIRCUMFLEGREA DELLA SEPSA: LA VENTUNESIMA
DEL SISTEMA DI METROPOLITANA REGIONALE
APERTA DAL 2001 AD OGGI
Ventunesima
stazione del sistema di metropolitana
regionale dal 2001
E’ stata inaugurata sabato scorso 5
marzo 2005, la nuova stazione di Traiano
della linea Circumflegrea gestita dalla
Sepsa, la ventunesima del sistema di
metropolitana regionale aperta al pubblico
dal 2001 ad oggi.
Alla
cerimonia erano presenti, tra gli altri,
l’Assessore regionale ai Trasporti,
Ennio Cascetta, il
Sindaco e il Vicesindaco del Comune
di Napoli, Rosa Russo Iervolino
e Rocco Papa, il Presidente
della Circoscrizione Soccavo, Espedito
Lanzara, l’Amministratore delegato
della Sepsa, Raffaello Bianco
e il progettista della stazione, l’architetto
Nicola Pagliara.
Il
costo: 12,5 milioni di cui 2,5 di fondi
regionali
Il costo complessivo dell’opera è
stato di 12.5 milioni di euro, di cui
2.5 di fondi regionali, e il resto proveniente
da fondi statali.
Il
progetto dell’opera è stato affidato
al professor Nicola Pagliara, che si
è ispirato a quella forma di
espressionismo organico che trova i
suoi maestri in Mendelsohn, Scharoun
e Taut, che intorno agli anni ’20 rappresentò
il filone metafisico ed emotivo del
Movimento Moderno, contrapponendosi
al lucido razionalismo delle scuole
di Architettura (vedi brochure allegata).
Installati
telecamere per la sicurezza e ascensori
per i disabili
La stazione presenta tutti gli standard
più moderni in fatto di sicurezza
ed accoglienza del cliente: sono presenti,
infatti, telecamere a circuito chiuso
ed ascensori a servizio dei clienti
diversamente abili.
Realizzati
anche un parcheggio e aree verdi
In più, poi, all’esterno della
stazione sono stati realizzati vari
interventi di riqualificazione, tra
cui un ampio parcheggio di interscambio
e la risistemazione a verde di intere
aree circostanti.
Visitato
anche il cantiere di Montesanto
Nel corso della cerimonia è stata
compiuta anche una visita al cantiere
della stazione di Montesanto, interessata
da un progetto di restyling in corso
di realizzazione, che prevede una radicale
trasformazione dell’impianto, con il
rifacimento dell’edificio, l’adeguamento
agli standard più elevati dei
sistemi metropolitani, il miglioramento
delle uscite, l’utilizzo di ascensori
e di numerose scale mobili per favorire
una rapida ed ordinata movimentazione
dei passeggeri, la riqualificazione
della piazza antistante la stazione.
Entro
il 2006 il completamento del restyling
I lavori - finanziati interamente dalla
Regione Campania con 40 milioni di fondi
del POR Campania 2000-2006 e realizzati
senza interrompere i servizi - dovrebbero
concludersi entro il 2006.
Gli
altri interventi sulle linee SEPSA:
lavori per 530,3 milioni fino al 2007
Oltre alla nuova stazione di Traiano,
le linee della SEPSA Circumflegrea e
Cumana sono interessate da numerosi
lavori, per un investimento complessivo
fino a tutto il 2007 di almeno 530,3
milioni di euro tra fondi statali e
regionali.
Dal
raddoppio dei binari alle altre nuove
stazioni
Tra i principali interventi il raddoppio
dei binari, che consentiranno per il
2006 un forte potenziamento dei servizi
con la conseguente drastica riduzione
degli affollamenti, e la costruzione
delle stazioni di Trencia, Pianura,
Quarto, Monte Sant’Angelo, Baia, Pozzuoli,
Torregaveta e Cilea (con il nodo di
interscambio tra Circumflegrea e linea
1 della metropolitana di Napoli).
55,8
milioni di euro per l’acquisto di 10
treni
In più, sono in corso di acquisto
dieci nuovi treni, grazie a 55,8 milioni
di euro di investimenti, 39 dei quali
sono appena stati erogati dalla Regione
nel corso dell’ultima seduta di Giunta.
In
corso l’installazione di tecnologie
sui treni
Infine la Sepsa, grazie ad un contributo
regionale, sta realizzando un sistema
terra/treno in fibra ottica, in grado
di fornire in tempo reale informazioni
di carattere tecnico, relative sia alla
sicurezza del viaggio in quanto safety,
ossia sull’affidabilità dei treni,
che in termini di security, con l’installazione
a bordo treno di telecamere e display
informativi, gestiti da un apposito
personal computer.
|