15 Marzo 2002

 La prima di Napoli
 I nomi di oggi

 Edizioni Locali
 
 





 KwMETEO
 Il tempo in Italia.
 Cerca il comune
 
 

 SMS
 

 KwSearch
  Cerca nel Network
 
  Cerca nel Web



News Repubblica
News Campania

Napoli, 15:47
Calcio, Napoli; Minervini: ai tifosi prometto rigore

Salerno, 15:28
Camorra, arrestati 13 pregiudicati

Napoli, 14:41
Inquinamento, superati livelli di attenzione

Napoli, 14:17
Calcio, Napoli: nominato amministratore giudiziario

Roma, 14:16
Calcio, gli arbitri della serie B

Roma, 13:48
Calcio, serie D/I: gli arbitri della 10/a di ritorno

Roma, 13:45
Calcio, serie D/H: gli arbitri della 10/a di ritorno

Le altre News

 La Guida
WeekEnd
tutto
da scoprire

 Salute
La mappa
dei disturbi
psicosomatici

 Medio Oriente

 Scuola

 Speciale
La solidarietà
naviga
in Rete



 
Bagnoli, gli ex operai assunti dalla Stu per la bonifica dei suoli L'Anm studia l'aumento della tariffa urbana come conseguenza dei tagli di bilancio del Comune di Napoli
Il biglietto del bus viaggia verso 1 euro


OTTAVIO LUCARELLI

Un Euro per la cosiddetta tariffa monocorsa, l'Unico di novanta minuti che oggi costa 77 centesimi. Aumento annunciato, le altre grandi città già applicano la tariffa di un euro e per un arco di tempo limitato ad una sola ora, ma che sarà in qualche modo accelerato dalla manovra di bilancio chiusa ieri sera dalla giunta di Palazzo San Giacomo. Manovra che in base alle indicazioni del governo e del ragioniere generale Monorchio ha portato al taglio di 36 milioni di euro sulla spesa corrente.
«Manovra ha spiegato Enrico Cardillo, assessore alle finanze che non prevede tagli alla cultura, al turismo e alle politiche sociali, capitolo che anzi cresce dal dieci al dodici per cento dell'intero bilancio. Ci sono, invece, tagli alle aziende a partecipazione comunale nel settore trasporti per Anm e Ctp».
Lo conferma Claudio Cicatiello, presidente del Ctp: «Il Comune ci ha contattato mercoledì sera avvisandoci del recente decreto del governo e ci ha chiesto responsabilmente di concordare alcuni tagli che non compromettano il servizio, lo sviluppo, le strategie. Abbiamo preso atto della situazione di difficoltà, condiviso l'impostazione e assicurato collaborazione. I tagli non alterano la strategia. Altro discorso riguarda l'offerta tariffaria che va rimodulata. Deve cambiare il biglietto monocorsa di Napoli città ma bisognerà cambiare complessivamente l'offerta per favorire i nostri utenti».
Prima di votare la manovra di bilancio, che sarà discussa in aula tra il 22 e il 26 marzo, in mattinata il sindaco Rosa Russo Iervolino e il vice Rocco Papa hanno siglato il contratto con la Bagnoli Spa per la gestione dei suoli ex Italsider fino al primo maggio quando subentrerà la società di trasformazione urbana (Stu) Bagnolifutura varata dal Comune e a cui ha aderito ieri anche il consiglio provinciale (nei prossimi giorni arriverà il visto della Regione) che chiede però pari dignità pur con una quota del 2.5 per cento. Dal primo maggio gli ex caschi gialli verranno assunti dalla Stu e impegnati nelle attività di bonifica. «Sono commossa ha dichiarato la Iervolino perché è come un sogno che diventa realtà. Un altro dei tasselli che l'amministrazione comunale mette per il futuro di Bagnoli».
Lunedì prossimo, intanto, ci sarà una staffetta nel consiglio comunale di Napoli. Giuliana Corrado, che ha vinto il ricorso, subentrerà ad Alfredo Giordano nel gruppo della Casa delle libertà.
Per chi naviga in Campania
  Alberghi e ristoranti
  Ambiente
  Artisti
  Associazioni
  Banche e Finanza
  Biblioteche
  Cinema
  Cultura
  Discoteche
  Economia e professioni
  Fiere
  Festival
  Istituzioni
  Istruzione
  Lavoro
  Locali
  Mostre e musei
  Musica
  Regione
  Sanità
  Scienza
  Sicurezza
  Sport
  Teatri
  Turismo
  Viaggiare

Il meglio di Internet