INDICE EDIZIONI Mercoledì 11 Dicembre 2002

DOPPIO BINARIO PER CASALNUOVO, VOLLA E ACERRA
Circum: entro un anno pronte nuove tratte

Due nuove linee e due stazioni della Circumvesuviana entreranno in funzione entro il 2003. «Nei primi mesi del prossimo anno - spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta - entreranno in funzione la nuova linea a doppio binario Napoli-Poggioreale-Casalnuovo, con la contestuale apertura di due nuove stazioni, a via Botteghelle e a Poggioreale. Ad aprile, invece, sarà attiva la linea, sempre a doppio binario, San Giorgio-Volla, mentre ad ottobre toccherà alla Pomigliano-Acerra, anch’essa a doppio binario».
Il completamento di queste tre opere þ rientra nel più ampio progetto della metropolitana regionale, ma avrà ricadute positive anche per il trasporto ferroviario. Con l’attivazione della nuova Napoli-Poggioreale-Casalnuovo, infatti, il vecchio tracciato verrà utilizzato da Trenitalia-Ferrovie per la realizzazione della linea dell’Alta Velocità che deve raggiungere il territorio di Napoli. Non solo. Sono opere attese da anni dai pendolari dell’hinterland di Napoli: ci sono infatti aree di nuova urbanizzazione che da anni attendono di essere ben collegate. Inoltre, si tenterà di fare scomparire molti passaggi a livello che sono la croce della Circumvesuviana, tra incidenti e frequenti paralisi del traffico.
L'assessore Cascetta - accompagnato dai vertici di Circumvesuviana, e cioè Vincenzo Feola, amministratore unico, Fernando Origo, coordinatore generale e Antonio Sarnataro direttore generale - ha illustrato il programma nel corso di un incontro con i lavoratori della Circumvesuviana, che ieri hanno presentato la mostra «Presepi in Carrozza» allestita in un convoglio della Circum in collaborazione con la sezione di Boscotrecase dell’associazione «Amici del Presepio». Il treno, a partire da oggi a Napoli, farà tappa in 14 comuni.