INDICE EDIZIONI Martedì 27 Agosto 2002

RIAPERTURA ANCHE PER IL METRÒ
Funicolare il 6 settembre

Due settimane, il conto alla rovescia è ormai iniziato e dal prossimo 6 settembre, salvo complicazioni dell’ultima ora, la città dovrebbe riavere indietro, riaperte al pubblico, la funicolare di Chiaia e la metropolitana Vanvitelli-Dante. Ovvero due opere fondamentali per decongestionare dal traffico il Vomero, e collegarlo sia a Chiaia che al centro della città in pochi minuti.
La funicolare è stata soggetta in questi due mesi a un’accurata opera di restyling. Decisiva sia per ammodernare l’opera, che per curarne la manutenzione. Il progetto finale dovrebbe vedere completamente rifatte le due stazioni, di parco Margherita e via Cimarosa, ritrasformate in stile liberty, com’erano all’inizio. Disagi anche nella circolazione per il cantiere in via Cimarosa che restringe la carreggiata.
Per il metrò, invece, è stato completato lo scambio, che permetterà di aumentare la frequenza delle corse. Insomma, non più la navetta che passa ogni 30 minuti, ma treni ogni 6 minuti negli orari di punta. Ma dovranno passare almeno un paio di mesi. Infatti dopo l’apertura è prevista la fase di collaudo, 60 giorni, dopo di che i tecnici dell’Ustaff - l’ente nazionale del settore - dovranno dire se la metropolitana è abilitata alla frequenza prevista.