INDICE EDIZIONI Venerdì 17 Maggio 2002

PARCO VIRGILIANO: APERTURA IL 31 MAGGIO
Prodi e Casini alle inaugurazioni del metrò
Il 1° giugno il raccordo Cavour-Museo. Il 25 l’uscita del Rione Alto

Si parla di rimpasto?, di verifica politica?, il sindaco Rosa Russo Iervolino prende tutti in contropiede ed annuncia in sequenza tre date, forse anche per rimarcare il ritmo di lavoro della Giunta. E allora via, nell’ordine, all’apertura del Parco Virgiliano che ci sarà il 31 maggio dopo i lunghi lavori di ripristino dell’area verde di Posillipo, all’apertura-inaugurazione del raccordo tra la stazione Metrò Fs di Piazza Cavour e la Stazione Museo della Metropolitana, che ci sarà il prossimo 1 giugno, con una presenza d’eccezione quella del presidente della Commissione Europea Romano Prodi, ancora un’inaugurazione - e questa volta annunciata per il 25 giugno prossimo - è quella che interessa la metropolitana del rione Alto: all’apertura della nuova uscita interverrà il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini.
Insomma argomenti di lavoro e di discussione non mancano certo per l’amministrazione cittadina. Spesso in questi giorni si è parlato di verifica programmatica, ma ancora più di rimpasto. Anche perché è alle porte la scadenza del primo anno di lavoro della Giunta municipale: «Non ho paura del bilancio di un anno di attività, stupiremo molti critici» taglia corto il sindaco.
Ma è ancora Rosa Russo Iervolino a sgombrare subito il campo da attese di rimpasto. Infatti il sindaco sottolinea che ciò di cui lei parla è un «bilancio» dell’anno di attività e non di «verifica», e poi ancora avverte: «Non ho paura di fare una verifica, ma se qualcuno pensa di trasformarlo in un ”gioco” per le poltrone, ha sbagliato». Dunque, pare dire il primo cittadino, nessun cambiamento sembra all’orizzonte e, quindi, chi si sente in lista d’attesa...
E ancora Rosa Russo Iervolino auspica che dalla «verifica-bilancio» della fine del primo anno di mandato possa esserci un dibattito propositivo per il continuo sviluppo della città. «I napoletani sono più attenti di quanto si possa pensare - afferma infatti il sindaco - sanno che l'amministrazione comunale ha lavorato molto in questo primo anno e che molto bisogna fare». Ma non basta. il primo cittadino precisa ancora che non tutte le iniziative ed i progetti del Comune sono a lungo termine e che sono state aperte 8 scuole, che si inaugurato un tratto della Metropolitana, si è fronteggiata l'emergenza del dopo alluvione, si è organizzato il Maggio dei Monumenti e «soprattutto nei prossimi giorni faremo tanto altro».
Dunque ecco gli annunci sull Virgiliano, la metropolitana...