Mercoledì 21 Marzo 2001

NOVITÀ ELETTRONICA, ECCO DOVE SOSTITUIRE I VECCHI TAGLIANDI
Addio vecchio biglietto, sul pullman come in banca
Giranapoli e Unico: da lunedì schede magnetiche al posto dei ticket di carta

ROSARIA CARAMIELLO
Arrivano i ticket «intelligenti». A partire da lunedì, i biglietti e gli abbonamenti Giranapoli e Unico cambieranno infatti veste grafica e diventeranno schede magnetiche («Smart card»). Niente più biglietti di carta, dunque, per chi viaggia sui mezzi pubblici. Ora le aziende di trasporto aderenti al Consorzio Napolipass (e cioè Anm, Circumvesuviana, Ctp, Metronapoli e Sepsa) rilasceranno tessere magnetiche colorate - sul modello dei bancomat - in grado in un non lontano futuro di fornire informazioni rapide e precise, sull’andamento del traffico e le vendite dei tagliandi. Dopo la carta di identità elettronica - che vede Napoli tra le città capofila - arriva dunque un’altra innovazione fondamentale nell’era dedicata al digitale.
Il consorzio Napolipass avverte i viaggiatori che, a partire dal 26 marzo e fino al 26 aprile si potrà chiedere la sostituzione dei vecchi biglietti di carta presso i punti vendita nelle stazioni di piazza Garibaldi (Ferrovie dello Stato, Metropolitana, metrò di Montesanto, Campi Flegrei e Cavalleggeri Aosta e della Metropolitana collinare di piazza Vanvitelli).
Dopo i dati confortanti sull’aumento del numero dei viaggiatori (+27% nel periodo novembre-dicembre 2000, rispetto al ’99) e sugli incrementi delle vendite di biglietti (+64%) i vertici del consorzio appaiono visibilmente soddisfatti dalla introduzione di questa novità elettronica.
«Si tratta di un primo importante e significativo passo nel processo di trasformazione dei ticket cartacei in card ”intelligenti” (biglietto magnetico e tessera microchip) - spiega il presidente del consorzio Napolipass, Felice Laudadio - in un prossimo futuro questa innovazione ci consentirà di ottenere una serie di informazioni utili in tempo reale (come i dati di vendita, i flussi di traffico e le linee più frequentate) che permetteranno di fornire alla nostra clientela un servizio più moderno ed efficace. È una novità che semplifica il controllo dei titoli di viaggio e che consentirà una verifica costante degli introiti. Sarà possibile - continua Laudadio - effettuare un monitoraggio continuo, senza però ulteriori spese per quel che riguarda il costo del tagliando, sia per il Consorzio che per gli utenti. È in corso anche il cambiamento delle obliteratrici, fino a quando però non si sarà arrivati alla sostituzione di tutte le vecchie apparecchiature l’obliterazione sarà resa possibile dai controllori che svolgeranno il ruolo di traghettatori dovendo accompagnare gli utenti verso la new tecnology».
«È un ulteriore tassello verso la modernizzazione del sistema e della integrazione tariffaria. Contiamo - dice l’assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta - di estendere al più presto questo sistema all’interno del territorio regionale utilizzando lo stanziamento di 15 miliardi per l’acquisto di nuove tecnologie».