INDICE EDIZIONI Mercoledì 18 Giugno 2003

TRASPORTI
Metrò, la prima fermata a luglio
L’assessore Avella annuncia: lavori completati in via Vernieri, pronti all’inaugurazione

NICOLA DANIELE
Il tracciato del metrò leggero di Salerno si avvia a prendere corpo. Ieri l'assessore alla Mobilità Rino Avella ha fatto il punto sui lavori. «Le difficoltà tecnico-burocratiche che stiamo incontrando non sono poche - dice Avella - ma siamo determinati ad attivare, nei tempi previsti, cioé entro il novembre dell’anno prossimo, il metrò».
Il panorama dei lavori in corso è senza dubbio positivo: le strutture delle stazioni in programma sono quasi tutte ultimate (via Vernieri, stazione centrale, via Robertelli, via Rocco Cocchia, Mercatello, Arbostella e Arechi), ad eccezione della fermata del centro storico ovest-Giardini della Minerva che per difficoltà tecniche è stata spostata e sarà realizzata nei pressi della scala mobile di via Monte. «Per questa nuova ubicazione sono già stati disposti i finanziamenti regionali ed il progetto esecutivo», spiega l'Assessore. Ostacoli nell'avanzamento dei lavori vengono registrati invece tra la fermata M6 di Mercatello e la M7 del Parco Arbostella, sia per i complessi lavori al cavalcavia di via Parmenide che per problemi dovuti a ritrovamenti archeologici nella zona.
«Per la fine dell'anno in corso puntiamo ad ultimare i lavori in tutte le fermate, compresi quelli delle rifiniture e delle pensiline», aggiunge Avella. Un altro dato positivo che l'assessore tiene a segnalare è che tra settembre e ottobre prossimi inizierà anche la costruzione vera e propria dei 7,7 chilometri del tracciato ferrato del metrò, con la messa a terra dei binari e con la costruzione delle infrastrutture per la segnaletica, le comunicazioni e la linea elettrica per la circolazione dei convogli.
Intanto già dal mese prossimo la fermata di via Vernieri-Duomo dovrebbe essere inaugurata, sempre se non emergeranno altre difficoltà. La data del taglio del nastro non è stata ancora decisa e probabilmente ci sarà bisogno di un accordo tra il Comune e la Regione. Un ritardo di mesi, visto che l’inaugurazione della prima stazione del percorso era prevista per il febbraio scorso.
I pendolari, intanto, continuano ad aspettare un collegamente che è stato annunciato da diversi anni. Il servizio su ferro garantito dalla metropolitana leggera in una prima fase si snoderà soltanto lungo l'asse tra la stazione ferroviaria di Salerno, Via Vernieri, Nocera per giungere fino a Napoli. Una volta completato il percorso, invece, nel 2004 il metrò diventerà un punto nodale per i collegamenti urbani ed extraurbani del salernitano.