INDICE EDIZIONI Venerdì 12 Settembre 2003

LA CERIMONIA
Metrò, nuovi orari per i treni
Apre oggi la stazione di via Vernieri. Per Napoli partenze anticipate di tre minuti

Taglio del nastro, stamane, della stazione Duomo-Via Vernieri della Metropolitana leggera sulla linea Salerno-Cava de' Tirreni-Nocera Inferiore. E un primo cambiamento ci sarà già da domani, sabato, per gli utenti del servizio ferroviario. Tutti i treni che percorrono quella linea, infatti, anticiperanno di circa 3 minuti, rispetto all'orario ufficiale, la partenza dalla stazione di Salerno. L’informazione alla clientela, assicura Trenitalia, sarà garantita nelle stazioni attraverso annunci, locandine, quadri a stampa e cartelli teleindicatori.
Sulla linea Napoli Campi Flegrei - Salerno via Cava circolano 59 treni al giorno con una cadenza di un convoglio ogni 30 minuti per un traffico di 7.000 viaggiatori che potranno, dal prossimo 13 settembre, usufruire della nuova fermata per un più agevole collegamento tra il centro di Napoli e quello di Salerno in un'ora e trenta minuti.
Stamane alle 11 cerimonia di inaugurazione della stazione M2 con il sindaco Mario De Biase, il governatore della Regione Antonio Bassolino, l'onorevole Vincenzo De Luca, Giancarlo Schifano, direttore della Divisione trasporto regionale di Trenitalia, l'assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, l'assessore alla Mobilità del Comune di Salerno Rino Avella. Il progetto della Metropolitana di Salerno, avviato tra il 1994 ed il 2001, prevede un percorso ferroviario di 7,6 chilometri dal Centro Storico di Salerno allo Stadio Arechi con sei fermate intermedie tra i due capolinea: Vernieri, Stazione Centrale, Torrione, Pastena, Mercatello, Arbostella. L'amministrazione comunale di Salerno, in collaborazione con il Governo, la Regione ed il Comune di Pontecagnano-Faiano, è impegnata nel progetto del prolungamento della linea metropolitana fino all'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano. Il sindaco definisce la Metropolitana «un'opera d'importanza straordinaria per il futuro della nostra città». Con l’apertura della stazione M2 «si realizzerà un immediato beneficio per la mobilità urbana a Salerno contribuendo a diminuire il traffico veicolare privato ed i fattori d'inquinamento acustico ed ambientale».
Con l’attivazione della fermata di via Vernieri si pone il primo tassello di un progetto infrastrutturale che inizierà l’ottimizzazione della sinergia tra l’ambito di utenza cittadino e quello regionale.
Le fermate dei treni, 58 al giorno, permetteranno più agevoli spostamenti nell'area del centro cittadino.