INDICE EDIZIONI Giovedì 19 Febbraio 2004

Metrò, rivoluzione nel traffico

MARISTELLA DI MARTINO
Partono i lavori per la realizzazione delle stazione della metropolitana leggera a Mercatello. Dalle 9 di lunedì prossimo fino alla fine dell’intervento, entra in vigore un nuovo dispositivo traffico che fa scattare una serie di sensi unici di marcia in buona parte della zona orientale. Le strade in cui viene applicato il nuovo piano comunale sono via Parmenide, dove poi verrà realizzata la fermata, via Leucosia, Allende, Lungomare Colombo e parte di San Leonardo.
Per trenta giorni lavorativi - termine entro il quale dovrebbero essere ultimati i lavori - è istituito il senso unico di marcia, in direzione Salerno, in via Parmenide, mentre la circolazione viene deviata al contrario in via Leucosia e, continuando, in via Allende. L’area, che sorge proprio a ridosso del popoloso quartiere residenziale dell’Arbostella, è molto trafficata e l’amministrazione ha escogitato un dispositivo ad hoc con lo scopo di evitare, per quanto possibile, i disagi all’utenza e gli inevitabili rallentamenti al traffico veicolare.
Il senso unico in via Parmenide si è resa necessaria, del resto, per consentire il proseguimento dell’intervento sul cavalcaferrovia che si trova a ridosso della centralissima strada della zona orientale sia perché gli addetti ai lavori possano lavorare con sicurezza sia perché occorre la disponibilità di metà carreggiata sul lato mare da adibire a cantiere.
Ma vediamo cosa prevede il nuovo dispositivo. Cominciando appunto da via Parmenide. Nel tratto compreso tra la stazione di rifornimento carburante Esso e il secondo ingresso dell’aiuola spartitraffico che delimita l’accesso a valle della strada scatta il senso unico di marcia per tutti i veicoli che proseguono in direzione Salerno. Nella zona, ovviamente, entra in vigore il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata dei veicoli, ad eccezione di quelli delle maestranze impegnate nei lavori. Quanto a lungomare Colombo, all’altezza dell’incrocio con la traversa Romano, invece, gli automobilisti sono obbligati a procedere in senso opposto. Vale a dire, in altri termini, che per raggiungere via San Leonardo, e quindi proseguendo in direzione Pontecagnano, bisogna percorrere prima via Leucosia e poi via Allende incolonnandosi attraverso la bretella che conduce al Parco Arbostella.
E di qui seguire gli itinerari consentiti affidandosi all’apposita segnaletica stradale. Intanto, i residenti già manifestano vivo dissenso per i provvedimenti che interesseranno la loro zona.
Il primo a parlare è Marina Diodato: «Ho scelto di abitare qui perché ho sempre pensato di non voler stare nel caos del centro e adesso ecco questa rivoluzione forzata. Mi rendo conto che si tratta di lavori che miglioreranno la vivibilità complessiva del parco e della città, ma di sicuro avremo problemi». Dello stesso avviso una sua vicina, Teresa Mainardi: «Questi sensi unici ci faranno impazzire e mentre non ci abituiamo saremo costretti a cavarcela nel migliore dei modi. La zona diventerà caotica e finché non finiranno i lavori credo che vivremo male». Spazientiti e seccati, invece, si dichiarano Raffaele Simoniello e Daria Fortunato: «Il rione diventerà invivibile, ne riparliamo tra un paio di settimane. Credo che raccogliere opinioni adesso sia prematuro, ma non si concluderà niente perché i lavori vanno comunque fatti». Più ragionevole Adriano Catino: «Se si realizza la metro è anche per noi, per cui non mi spiego tante lamentele».