Primo
piano |
|
|
|
|
|
Salerno |
|
|
Cava
- Costiera |
|
|
Valle
dell' Irno |
|
|
Nocera
- Agro |
|
|
Pagani
- Angri |
|
|
Scafati
- Sarno |
|
|
Pontecagnano
Sele - Picentini |
|
|
Battipaglia |
|
|
Vallo
Lucania
Cilento |
|
|
Eboli |
|
|
Sala
Consilina
Vallo di Diano |
|
|
Agropoli
Capaccio |
|
|
I
nomi di oggi |
|
|
|
|
|
Sport |
|
|
Cultura
Spettacoli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
la struttura
Nel sottopasso resta l'umidità
Sulle banchine voli di colombi
La stazione di via Vernieri, che abbiamo avuto modo di visitare ieri mattina, ha due ingressi: uno su via Vernieri e l'altro su via Polito. Inizialmente funzionerà come stazione per i treni regionali, ma ultimata la metropolitana cittadina sarà a tutti gli effetti la ''M2 Vernieri-Duomo'', cioè la seconda stazione del metrò, destinata agli utenti della zona di via Vernieri e del centro storico cittadino.
I due ingressi sono collegati tra di loro mediante il vecchio sottopassaggio ferroviario, che è stato rimesso a nuovo ma sul quale non è stato possibile operare interventi strutturali significativi, dato che la soprastante rete ferroviaria è regolarmente in esercizio. Cosicché ieri mattina abbiamo notato che persistono le tracce di umidità che già esistevano ai tempi del vecchio sottopassaggio. Da precisare, che il sottopassaggio sarà a servizio della stazione e quindi di sera resterà chiuso. Altro problema difficilmente risolvibile è la presenza dei colombi e, di conseguenza, dei loro escrementi sulle banchine di attesa. Purtroppo la stazione di via Vernieri è nata sotto la copertura del tricenrone ferroviario che, lungo tutta la sua estensione, presenta parecchie aperture sui lati. Dovrebbero essere chiuse tutte con delle reti per evitare che i colombi vi entri no. A parte questi due problemi, la stazione di via Vernieri si presenta essenziale ed efficiente. La segnaletica è adeguata e abbiamo notato un gran numero di fari, la qual cosa, di sera, dovrebbe renderla alquanto sicura. Ci sono anche dei piccoli ambienti che, forse, si potrebbe tentare di utilizzare per piccole iniziative commerciali.Ad entrambi gli ingressi dovranno essere installate delle macchinette obliteratrici. All'esterno è rivestita in mattoncini di cotto, una scelta che caratterizzerà tutte le stazioni della metropolitana.
|