PIAZZA AFFARI  
 METEO Le previsioni 
   OROSCOPO  
 KWSEARCH Web
 Cerca
 il titolo
 
 Cerca la
 località
 
 Scegli
 il segno
 
 
 Cerca
 nel Network
venerdì 7 marzo 2003



Primo piano   
     
Salerno   
Cava - Costiera   
Valle dell' Irno   
Nocera - Agro   
Pagani - Angri   
Scafati - Sarno   
Pontecagnano 
Sele - Picentini
 
 
Battipaglia   
Vallo Lucania 
Cilento
 
 
Eboli   
Sala Consilina 
Vallo di Diano
 
 
Agropoli 
Capaccio 
 
I nomi di oggi   
     
Sport   
Cultura 
Spettacoli
 
 
     


 
 


De Biase e Cascetta durante una visita ai cantieri del metrò

''M1'' e pannelli antirumore Otto milioni dalla Regione
metropolitana Si farà la stazione di via Monti

di Gianni Gannattasio


Buone notizie per la metropolitana di Salerno. L'assessore comunale alla mobilità Rino Avela (ieri a Napoli con l'ingegnere Achille Parisi, responsabile per il Comune della realizzazione della metropolitana) ha appreso che la Giunta regionale, su proposta dell'assessore ai Trasporti Ennio Cascetta, ha deliberato un finanziamento di 15 miliardi di vecchie lire per la costruzione della stazione ''M1'' nel Centro storico e per l'installazione di pannelli fonoassorbenti lungo tutto il tracciato cittadino Si tratta di un finanziamento molto atteso dal Comune di Salerno che consentirà di ultimare il progetto iniziale della metropolitana. Come si ricorderà, inizialmente la stazione ''M1'' (Centro storico - Giardini della Minerva) doveva essere realizzata a Canalone. Successivamente, però, non si è fatto più niente perchè il sito prescelto ricadeva nelle cosiddette ''zone rosse'', quelle cioè a rischio idrogeologico. Il Comune e le Ferrovie dello Stato (che hanno redatto il progetto della metropolitana leggera di salerno) individuarono un'altra area, in via Monti, al di sopra delle scale mobili. Nel frattempo, però, a seguito di ritrovamenti archeologici e della lievitazione dei costi, i soldi per costruire la stazione ''M1'' non c'erano più e si è reso necessario chiedere un finanziamento aggiuntivo. Ci ha pensato la Regione Campania che si era già assunta l'impegno di cofinanziare, assieme allo Stato, il prolungamento della metropolitana fino all'aeroporto di Pontecagnano. Ricapitolando, la metropolitana di Salerno è in corso di di realizzazione grazie ad un finanziamento di 80 miliardi di vecchie lire che il Comune ottene dallo Stato: il progetto prevede la costruzione di 8 stazioni e, nel tratto stazione centrale -stadio Arechi un binario esclusivamente dedicato alla metropolitana. Il prolungamento della metropolitana, dallo stadio Arechi fino all'aeroporto di Pontecagnano, fu chiesto unitariamente dai Comuni di Salerno e Pontecagnano che ne hanno affidato la progettazione sempre alle Ferrovie. Per realizzarlo occorrevano altri 130 miliardi di vecchie lire, di cui 53 fino alla stazione di Pontecagnano (nel territorio di salerno sono previste due nuove stazioni, una nella zona industriale all'altezza della Motorizzazione e l'altra a Scavate case rosse n.d.r.) e 77 da Pontecagnano fino all'aeroporto. I 53 miliardi del primo tratto sono stati già stanziati per il 60% dallo Stato e per il 40% dalla Regione, gli altri 77 sono previsti nella cosiddetta legge obiettivo del Governo. A questi ora si aggiunge l'ulteriore finanziamento della Regione per la ''M1'' e i pannelli fonoassorbenti.