DESCRIZIONE PROGRAMMA 2001-2002

L'Associazione "Scuola di politica delle donne Lenòr de Fonseca", nata nel settembre del 1998 e costituitasi legalmente il 9 febbraio 2000, svolge attività non lucrativa e di utilità sociale per la promozione della cultura e la tutela dei diritti civili delle donne.

Nell'anno 1999-2000 ha svolto iniziative pubbliche e seminari su temi di grande spessore, con la consapevolezza che la conoscenza, l'acquisizione di strumenti, uniti ad una specificità di genere, possono riconciliare le donne con la politica e promuoverne la presenza qualificata e consapevole nella vita pubblica.

Dopo un'attenta analisi del Lavoro svolto, l'associazione ha deciso di avviare, per l'anno 2000-2001 un nuovo percorso, frutto di un confronto serrato con le iscritte e simpatizzanti dell'associazione.

Si è deciso pertanto di dedicare largo spazio ad incontri seminariali attraverso un percorso storico che, partendo da alcuni momenti chiave della storia delle donne (ad es. dalla Dichiarazione di Olympe de Gouge) giungesse ai giorni nostri. La focalizzazione storica è avvenuta mediante l'analisi di alcuni documenti, compiuta anche collegialmente, e dalla riflessione di gruppo su quanto si era appreso. Si è voluto dare insomma valore pregnante al senso della "scuola", nella quale le partecipanti si sono sentite motivate allo studio, perché direttamente coinvolte nel processo di conoscenza, senza formalismi né schematismi.

Il materiale proposto è stato scelto tra saggi di storiche (ad es. la Buttafuoco ed altre) che hanno evidenziato i momenti e i personaggi femminili che hanno segnato la storia del nostro paese e non solo. Le elezioni politiche del 13 maggio 2001, con la vittoria della destra ,hanno spinto le donne del gruppo ad interrogarsi su quanto accaduto, sia documentandosi attraverso materiale uscito contemporaneamente (v. i numeri di Micromega) che altre riviste e saggi. E' stata un'occasione per affrontare il tema dal punto di vista di genere e trovare stimoli per dare alla scuola maggiore forza.

Si tratta, in definitiva , di compiere due percorsi paralleli, uno già avviato di carattere storico, ed uno attinente al momento presente e agli sviluppi della situazione anche a livello internazionale.

L'associazione, comunque, pur avendo sino ad ora privilegiato il lavoro seminariale, intende mantenere il rapporto con un pubblico più vasto e pertanto ha programmato tre incontri pubblici, legati sia ai temi trattati( vedi il Novecento delle italiane e il testo scolastico di storia prodotto da donne), sia alla specificità del tempo presente (lavoro e riforme istituzionali, sempre analizzate dal punto di vista di genere). Quanto prima, sarà fissato il calendario con il tema preciso, le date e i nomi delle relatrici.

Strumento di comunicazione con l'associazione è il sito http://lenor.ipfox.com