RECENSIONI RECENSIONI RECENSIONI
RECENSIONI RECENSIONI RECENSIONI
 

IL NOVECENTO DELLE ITALIANE. UNA STORIA ANCORA DA RACCONTARE
A cura di:

 

Sedici tra le più note scrittrici e giornaliste italiane, con una attenta scansione cronologica, raccontano la rivoluzione del nostro secolo di cui sono state protagoniste le donne. Nel titolo della introduzione "Novecento: il secolo delle donne?" è implicito il percorso problematico del libro.


Felice la disposizione grafica: la pagina a sinistra indica, anno per anno, gli avvenimenti storici più significativi, la pagina a destra "Intanto le donne" sottolinea la situazione del mondo femminile.


Come dichiarano le autrici, il libro vuole essere un manuale di consultazione ma soprattutto un'occasione "per riflettere sulla storia del nostro paese, sullo stato delle leggi che riguardano le donne, sul peso delle abitudini e del costume, sul protagonismo femminile e sull'immagine che ne hanno riflesso i media".
Il lavoro nasce dalla consapevolezza che occorra interrogarsi sul perché si è smarrita la memoria storica del femminismo emancipazionista dei primi decenni del '900 e d'altro canto, nonostante non manchino studi specialistici "di genere", scarseggiano invece in Italia panoramiche complessive del secolo che, forse ottimisticamente, è stato definito "Il secolo delle donne"".


La rilettura della storia, che fa delle donne soggetti attivi, mette in luce una verità amara: non soltanto i regimi e i partiti totalitari sono stati nemici delle donne, ma spesso anche i progressisti sono stati sordi se non ostili nei confronti delle rivendicazioni femminili. Ma il dato più preoccupante è che, al di là dei passi da gigante che le donne hanno fatto lungo il secolo appena concluso, troppo spesso le donne ignorano la storia che le ha precedute.


Di qui l'obiettivo delle autrici: un invito alla storia d'Italia strettamente correlata alla storia delle donne, al suo svolgersi, alle sue battute d'arresto, alle sue conquiste, ma anche alla sua perdita di memoria.

MARISA SARACINELLI