SOSTIENI   LA   PACE

        

  Stiamo vivendo un momento drammatico, in cui il mondo si trova in bilico tra pace e guerra.

  E’ un momento in cui tutti sono obbligati a prendere posizioni e che trova l’ Intesa dei Valori Friuli Venezia Giulia compattamente e decisamente schierata a favore della pace.

  Non è accettabile una guerra di difesa contro il terrorismo, che non trova rifugio in una sola nazione e che, in caso di necessità, è in grado di cambiare rapidamente patria.

  Non è accettabile una guerra preventiva contro supposte o anche prevedibili azioni offensive di un altro paese, nemmeno qualora venga autorizzata dall’ONU, perché compito dell’ONU non è dare il via libera alle guerre, ma trovare soluzioni di pace per la stabilità mondiale.

  Non è accettabile una guerra per ritorsione: le vittime delle Twin Towers non riposerebbero tranquille sapendo che altre , innumerevoli persone innocenti sono morte per ottenere vendetta.

  Non è infine accettabile, e neppure immaginabile, una guerra per acquisire nuove, importantissime fonti energetiche.

  L’unica motivazione che può consentire di prendere in considerazione l’opzione guerra è quello della difesa dell’integrità e della libertà dello Stato, e questo non è certo il nostro caso.

  Non esiste quindi alcuna valida giustificazione perché il nostro Presidente del Consiglio abbia tanta premura a dimostrarsi, davanti a tutto il mondo, fido valletto di chi si prepara a seminare lutti e distruzioni.

  La ricerca spasmodica, da parte di Berlusconi, di quella considerazione internazionale,  che finora, e ben a ragione, gli è stata da tutti negata, rischia di farci coinvolgere in una guerra ingiusta, rifiutata dalla gran parte dei paesi di Europa e del mondo.

 

                                                        Alessandra Battellino

                                                       Consigliera  Regionale

                                            Intesa dei Valori Friuli Venezia Giulia

                                            ------------------------------------------

 

 

SOSTIENI  LA  PACE  CON  LA  TUA  FIRMA

 

alla proposta di legge d’iniziativa popolare ai sensi dell’art.71 della Costituzione della repubblica italiana