Una graziosa aiuola

Avete mai visto quelle grandi aiuole  a forma di ellisse che sono tipiche dei grandi giardini all'italiana? Per disegnarle sul terreno c'é un metodo, conosciuto come "Il metodo del  giardiniere"; prendiamo due picchetti e piantiamoli nel terreno, prendiamo un cordino  e leghiamone i capi ai picchetti. Facciamo scorrere un bastoncino appuntito lungo la corda tesa in modo che si appoggi costantemente a questa e nello stesso tempo tracci un solco nel terreno. Facciamogli fare un giro completo e otterremo una ellisse perfetta. Allungando o accorciando la distanza fra i picchetti  e/o la lunghezza della corda si otterranno delle ellissi più o meno "panciute" e più o meno lunghe.
 
Metodo del giardiniere per tracciare una ellisse

In realtà non abbiamo fatto altro che ricorrere alla  definizione geometrica dell'ellisse: chiamasi ellisse il luogo geometrico dei punti del piano per i quali è costante la somma delle distanze da due punti detti fuochi.
 

Dalla definizione si  deduce che quali che siano i punti P' o P'' appartenenti all'ellisse deve essere che FP'+P'F' = FP''+ F'P''= cost.. Questa quantità corrisponde alla lunghezza della corda e siccome la corda non è elastica la sua lunghezza sarà per forza costante; i fuochi F e F' sono rappresentati dai picchetti ; il bastoncino che scorre lungo la corda in tensione è di volta in volta il punto P', P'' etc..  La forma dell'aiuola è allora una perfetta ellisse.