L'antenna parabolica e il ricevitore

L'antenna parabolica ha la funzione di riflettere i segnali ricevuti dal satellite e di concentrarli in un determinato punto dove verranno ricevuti dal convertitore. Il grande piatto, la parabola, che noi tutti associamo alla televisione via satellite è il riflettore, la piccola scatola che gli sta davanti è l'antenna vera e propria. La sua posizione gli permette di ricevere tutte le onde elettromagnetiche che  arrivano  dal satellite dopo essere state riflesse e concentrate dalla parabola.
antenna parabolica
antenna parabolica standard

All'interno del convertitore si trovano due minuscole antenne una a 90 gradi rispetto all'altra, che consentono di ricevere i segnali con polarità orizzontale ( H) o verticale ( V ).
Il convertitore è collegato ad un ricevitore cioè all'apparecchio che teniamo in salotto collegato al televisore. I ricevitori possono essere digitali o analogici. Gli analogici sono generalmente molto più economici e semplici da usare di quelli digitali i quali d'altra parte permettono di accedere a tutti i servizi forniti dalle tv a pagamento nonchè di ricevere i canali digitali gratuiti. La differenza tecnologica fra analogico e digitale è assimilabile alla differenza che c'è fra una videocassetta ed un DVD oppure fra un disco in vinile ed un cd.
Quindi un canale televisivo analogico NON può essere ricevuto con un ricevitore digitale e un canale digitale  NON può essere ricevuto con un ricevitore analogico. Spesso comunque, le emittenti gratuite più importanti, trasmettono sia in modo analogico che digitale. Per ricevere questi canali è sufficiente avviare una ricerca automatica o in alternativa trovare i parametri di sintonizzazione sulle riviste specializzate o anche su internet.
Per sintonizzzare un canale ANALOGICO sono necessarie le frequenze audio e video nonchè la polarità di trasmissione.
Per sintonizzare un canale DIGITALE sono necessarie la frequenza di bouquet e il symbol rate.
Una volta in possesso dei parametri per la sintonia si inseriscono nell'opportuno ricevitore seguendo le istruzioni del manuale d'uso.
 
torna all'indice