Itinerario 2

Parco del Gran Sasso e Monti della Laga

Montagna dei Fiori

Il punto di partenza di questo itinerario è il centro di educazione ambientale AULA VERDE di Castel Trosino (350m).Da qui si sale al colle S.Marco attraversando le vecchie cave di travertino ancora ben visibili.Arrivati al colle S.Marco (700m)si prende a dx la strada asfaltata per circa 50m,quindi si prende ancora a dx, su un single track sotto una pineta e si attraversa il bosco dell'Impero fino al rifugio Paci,(900m)si procede ancora su sentieri e prati di montagna fino a S.Giacomo(1050). Da qui con una strada bianca sulla destra si raggiunge la località "3 Caciare" (1450) dove troviamo le piste da sci e punto di partenza degli impianti di risalita.I più tosti possono proseguire in sella fino a Monte Piselli (1650),glia altri utilizzare la seggiovia.Da qui andando avanti per prati,e con qualche tratto da fare a piedi per la forte pendenza si raggiunge il punto più alto dell'escursione(1800).Il panorama è unico: Sulla sinistra il mare Adriatico,davanti la Montagna di Campli e le gole del Salinello,sulla destra i monti Sibillini.Per il ritorno si può scegliere tra il percorso fatto all'andata o scendere al laghetto e alle sorgenti d'acqua "la Girella"(vedi cartina) e tornare alle "3 Caciare" attraverso un sentiero tra il passo "il Vallone" e sopra le grotte di"S:Angelo in Volturno".