GIUSTO FRANCO
(Iscrizione SIAE 30/09/1963)
Curriculum
Giusto Franco (1939) ha iniziato lo studio del pianoforte in giovanissima età con la maestra Tina Franzino. Ha proseguito gli studi con il maestro Leandro Criscuolo diplomandosi al Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del maestro Vincenzo Silvio Giauni.
Ha conseguito il diploma magistrale, l'abilitazione all'insegnamento della musica e del canto corale ed il diploma di composizione alla “Accademia Musicale Genovese”.
È stato docente all'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Savona, all'Accademia Musicale Genovese di Genova ed all'Istituto Magistrale Statale “Giuliano Della Rovere” di Savona.
Membro di giuria in concorsi nazionali, ha tenuto e tiene conferenze di musicologia e lezioni concerto.
Ha pubblicato il libro didattico “Invito all'ascolto della musica classica”.
Ha insegnato all'Università delle tre età di Savona.
Ha fondato nel 1994 l'Associazione Culturale “De Musica” ed è Direttore Artistico del Concorso Nazionale di Composizione Pianistica organizzato dalla medesima Associazione Savonese.
Ha al suo attivo molte composizioni per strumento solista, per quartetto d'archi e per orchestra, edite da note Case Editrici.
Ha inciso dischi di sonorizzazione per la Rai ed alcune sue composizioni sono inserite in colonne sonore di films e documentari prodotti in Italia ed all'estero.
Sue opere didattiche sono in adozione presso Conservatori Statali e Scuole private.
Recentemente, a seguito della tragedia americana dell'11/09/2001, ha composto un Adagio per Archi (inviato al maestro Salvatore Accardo ed al Sindaco di New York, Rudolph Giuliani).