Comune di DervioComune di Dervio

Home  |  Municipio  |  Cultura  |  Da vedere  |  Festival Internazionale  |  Quaderni Derviesi  |  Collegamenti

 

Home / Iniziative /

Aiutiamoci a crescere

Comune di Dervio - Assess. Servizi Sociali
Istituto Comprensivo Statale “A. Manzoni”
Parrocchia SS. Pietro e Paolo
Rotary Club Colico
AIUTIAMOCI A CRESCERE
Incontri sulla condizione giovanile


Gli adolescenti e i giovani sono una risorsa importante: il futuro della nostra comunità. Accanto alle famiglie, che hanno il difficile compito di occuparsi dell’educazione dei propri figli, le istituzioni possono collaborare nell’ambito delle proprie competenze con un supporto di informazione e consulenza. Per dare un segnale forte in questo campo proponiamo alcuni incontri alle famiglie ed agli stessi adolescenti e giovani, oltre che agli educatori ed alle persone che vivono a contatto con il mondo giovanile.
L’obiettivo è quello di avviare una seria riflessione su queste tematiche e di dare un supporto concreto a chi le vive giornalmente nella propria esperienza, lasciando ampio spazio anche al dibattito.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


GIOVEDI’ 29 GENNAIO

ore 20.30 Sala Consiliare Municipio

DECIFRARE I SEGNALI D’ALLARME IN FAMIGLIA

Interverrà il dr. Franco Aceti (psicologo)
Cercheremo di decifrare quelli che possono essere chiamati “segnali d’allarme”, rilevabili soprattutto nella relazione familiare ed utili a comprendere l’insorgere di condizioni di disagio che possono portare adolescenti e giovani a comportarsi in modo sbagliato. L’incontro è rivolto soprattutto ai genitori, agli educatori ed a tutte le persone che vivono a contatto con il mondo giovanile.


MARTEDI’ 10 FEBBRAIO

ore 15 Sala Consiliare Municipio

DIVENTO GRANDE: E ADESSO? INCONTRO CON GLI ADOLESCENTI

Interverrà la d.ssa Elisabetta Corti (A.S.L. Lecco)
A tu per tu con i ragazzi: le loro aspirazioni, i loro interessi, le piccole e grandi paure, la voglia matta di entrare finalmente in quel mondo degli adulti che hanno sempre visto dall’esterno.
L’incontro è proposto agli studenti delle scuole di Dervio, ma è rivolto anche alle famiglie, agli educatori ed a tutti gli interessati.


GIOVEDI’ 12 FEBBRAIO

ore 20.30 Sala Consiliare Municipio

SIETE MAI STATI GIOVANI? I NUOVI COMPORTAMENTI

Interverrà il dr. Ivan Sirtori (psicologo)
I modelli comportamentali giovanili: tanti esempi positivi, ma anche stereotipi che la nostra società propone in maniera sempre più pressante, e che a volte si fondano su una scala povera di valori. Una riflessione intorno ai percorsi che conducono al benessere e al malessere.
Per parlare dei giovani, senza dimenticare la responsabilità degli adulti.
L’incontro è proposto con modalità adatte a ragazzi e giovani, ma è rivolto anche alle famiglie, agli educatori ed a tutti gli interessati.


MARTEDI’ 17 FEBBRAIO

ore 20.30 Sala Consiliare Municipio

GENITORI DI FRONTE ALL’ADOLESCENZA:
UN MESTIERE DIFFICILE

Interverrà la d.ssa Elisabetta Corti (A.S.L. Lecco)
L’adolescenza è un’età di cambiamento non soltanto per i figli, ma anche per i genitori. Attraverso un processo di ricontrattazione con l’adolescente dei reciproci ruoli, i genitori devono trasformare una relazione del tipo genitore-bambino in un nuovo rapporto in cui si confronteranno con il figlio da adulto ad adulto.
Con l’adolescenza cambiano progres-sivamente i compiti e gli impegni relativi all’accudimento del figlio, e i genitori si ritrovano disponibilità di tempo ed energie da reinvestire in nuovi ambiti. Spesso poi l’adolescenza del figlio coincide con l’ingresso del genitore nella fase di piena maturità, quando si cominciano a tirare le prime somme dei propri successi e fallimenti.
Un incontro che vuole coinvolgere in particolare le famiglie e tutti gli educatori.


GIOVEDI’ 26 FEBBRAIO

ore 20.30 Sala Consiliare Municipio

LE DIPENDENZE, UNA LIBERTA’ LEGATA

Interverrà il dr. Giorgio Mazzoleni (S.E.R.T.)
Attraverso i risultati di una ricerca effettuata nelle scuole superiori del territorio si cercherà di chiarire la dimensione del fenomeno delle dipendenze, in special modo quelle legate alle sostanze cosiddette “leggere” ed all’abuso di alcool.
In particolare verranno affrontati gli aspetti relazionali e gli effetti sul comportamento che derivano da queste dipendenze, soprattutto quando portano a superare i freni inibitori ed a generare comportamenti potenzial-mente devianti.
Un incontro particolarmente dedicato a tutti i giovani, oltre che alle famiglie ed agli educatori.

Comune di Dervio - p.zza IV novembre - 23824 Dervio (Lc)
Tel. 0341 806411 - Fax 0341 806444 - email derviolc@tin.it
Sito ottimizzato per Internet Explorer 5.x o successivi.


Inizio pagina