Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

Documenti

Le origini

Il Trecento
  Statuto del 1389

Il Quattrocento

Il Cinquecento

Il Seicento

Il Settecento

L'Ottocento

Il Novecento

Quaderni Derviesi / Documenti / Il Cinquecento /

I Francesi ed il Morone

Nel 1515 il re Francesco I di Francia aveva spodestato Massimiliano Sforza, figlio di Lodovico il Moro, dai suoi domini sul Milanese e sulla Riviera lariana.

Sentendo che veniva dalla Germania l'Imperatore Massimiliano a rimettere nel ducato lo Sforza suo omonimo, il ricco ed esperto guerriero Francesco Morone di Lecco, fratello di Girolamo Morone capitano per molti anni per gli Sforza, si diede a combattere sul Lago chi parteggiava per i francesi.

Nel 1516 entrò anche nella Valvarrone, saccheggiando ed incendiando tutti i paesi attorno a monte Introzzo e Pagnona, fedeli al re di Francia.

Invece i Premanesi, fedeli agli Sforza, lo accolsero in festa e gli fornirono uomini e denaro. Da Premana passò a Morbegno, per la Valvarrone e del Bitto, in cerca di soldati, ma non ne ottenne e perciò tornò indietro, depredò la Valsassina Alta, tornò al lago e incendiò Corenno, poi si lanciò ad altre imprese vandaliche, mantenendo a Dervio il quartier generale.

Contro questo avventuriero, divenuto in poco tempo terribile, si armò con molte navi francesi, Giovanni de la Palisse, conte di Vandennes.

Saputolo il Morone si trasferì a Corenno dove combatté con i Francesi approdati sul lido, ma, essendo ormai notte non riuscirono a distinguersi e si mischiarono.

Alla fine però Francesi e fedeli al Morone, stanchi e in gran parte distrutti, prima che spuntasse l'alba fuggirono, rifugiandosi rispettivamente a Como e nella valle del Bitto.

La Palisse intendeva entrare in Valtellina con nuove forze e snidare il Morone, e perciò sbarcò a Colico, ma fu informato che i Francesi erano stati totalmente battuti dall'Imperatore e dagli Sforza a Cassano d'Adda, perciò tornò con l'esercito a Como, lasciando senza difese le spiaggie del lago.


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina