Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

Documenti

Le origini

Il Trecento
  Statuto del 1389

Il Quattrocento

Il Cinquecento

Il Seicento

Il Settecento

L'Ottocento

Il Novecento

Quaderni Derviesi / Documenti / Il Cinquecento /

Nuovi avventurieri

Dopo il Morone. un altro avventuriero, Antonio del Matto (da Benzio, sopra a Dongo) sollevò i Lariensi, a favore degli Sforza e dell'Imperatore e, chiamati anche alcuni Grigioni, si mise a capo e iniziò ad attaccare i paesi della Riviera orientale, che erano fedeli ai Francesi, ed occupò Dorio, Corenno, Dervio e Bellano; da qui si portò in Valsassina, la conquistò tutta.

Ma i problemi per Dervio non finirono qui.

Antonio il Matto fu ucciso il 19 settembre 1517 da una cospirazione ordita da molta gente del Lago, specialmente di Torno e Menaggio, sotto la spinta del conte Trivulzio che voleva portare Musso di cui era signore a dominio delle Tre Pievi.

Altri avventurieri dello stesso periodo erano Girello da Bellagio, il Pelosino da Salo e Antonio dei Quadrelli detto Gisbelo di Val Porlezza. Quest'ultimo era a capo di una banda già da 15 anni.
La stessa sorte toccò a Pelosino da Salo solo sei giorni dopo l'uccisione di Antonio del Matto.

Giovanni del Matto figlio di Antonio continuò le imprese del padre sostenuto dai Grigioni, attaccando i paesi fedeli ai Francesi. La sua banda fu sterminata dal governatore di Como, Graziano del Garro, ma Giovanni, su cui era stata posta una taglia di 400 scudi, riuscì a fuggire nel Trevisano.

Ritornò il 19 novembre del 1521, ma fu sconfitto a Como, che aveva preso d'assedio con 400 tedeschi ed altrettanti sbandati italiani per ordine di Manfredo Pallavicino da Parma fautore dei ghibellini. Riuscì a salvarsi nel territorio di Griante. Catturato dai Comaschi fu portato a Milano e squartato.

Suo fratello Domenico nel 1522 fu posto a capo della flotta comasca in lotta contro i Francesi.


Finalmente nel 1522 prevalsero gli Sforza, aiutati da alcune compagnie di Spagnoli; le ultime truppe di Francesi, concentrate a Lecco, cedettero la fortezza assediata.


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina