Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

Documenti

Le origini

Il Trecento
  Statuto del 1389

Il Quattrocento

Il Cinquecento

Il Seicento

Il Settecento

L'Ottocento

Il Novecento

Quaderni Derviesi / Documenti / Il Seicento /

Il passaggio dei Lanzichenecchi

Tremende carestie avevano desolato Dervio, Mont'Introzzo e la Valsassina negli anni 1570, 1590, 1602. La più terribile fu quella del 1627-1628.

Sembrava esserci un po' di sollievo nel 1629, quando però in settembre piombarono su Dorio, Corenno, Dervio e Bellano 36000 lanzichenecchi, soldataglia presa in Germania da Rambaldo Collalto per condurla in guerra contro Carlo duca di Nevers, figlio di Lodovico Gonzaga e padrone di Mantova e del Monferrato.

L'orda impiegò 13 giorni a passare da Colico (dove erano giunti il 20 settembre) a Lecco attraverso la Valsassina. Proseguirono quindi per il lecchese, la Brianza, il Lodigiano e il Cremonese.


Dorio, Corenno, Dervio e Bellano ne provarono dopo Colico le prime rapine e violenze. Però almeno a Dorio, Corenno e Dervio non alloggiarono, come avvenne in Valsassina, in Brianza, ecc. e così ebbero danni minori.


Così il dottor Alessandro Tadino ne dà una descrizione:

Con così tosto penetrò l'alluvisio che questa gente Alemanna non potendosi contenere di mutare miglior paese, alli 20 settembre 1629 entrarono con furia tale nello Stato che la prima terra doppo il forte di Fuentes, che fu Colico, la distrussero et l'abbruggiorno in un solo giorno. E' posto per il suo territorio in collina, su la Ripa del lago di Como de vini et frutti delicati, fertilissimo confinante col Forte di Fuentes, et discosto da Milano circa 70 miglia. Nel qual luogo non solamente sfrenorno le loro voglie nel spogliare il paese, ma distrussero le case: et la squadra di mezzo verso il lago restò tutta abbruggiata.
Di là partiti per passare nella Valsassina, arrivati alla terra di Bellano, delitie del lago di Como, con tanto furore s'introdussero che, fugiti li Paesani sopra li monti, hebbero tempo non solamente di svaligiarla, ma di dargli il fuoco, et buona parte restò abbruggiata nella loro partenza accidente molto frequente della guerra.


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina