Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

Documenti

Le origini

Il Trecento
  Statuto del 1389

Il Quattrocento

Il Cinquecento

Il Seicento

Il Settecento

L'Ottocento

Il Novecento

Quaderni Derviesi / Documenti / Il Settecento /

Informazioni varie

Nel Libro della Comunità si trovano informazioni sul passaggio di zingari: il 23 maggio 1703 è indicato un mandato di lire 7 all'esattore del Comune per pagare li zingari venuti qui con la facoltà di transitare.

Erano presenti anche dei trasporti per le religione o scuola: il 24 agosto 1710 si trova un mandato in Marino Erba di Dervio per sette naoli fatti con la gondola da Dervio e Bellano per condurre il popolo di Dervio alla santa missione fatta in Bellano dalli reverendi padri gesuiti tra il giorno 23 giugno sino al 29 suddetto; inclusi li quali in ragione di lire 4 il giorno sono in tutto lire 28. Altro mandato è del 4 maggio 1740 al sig. P. Giuseppe Buzzi per il costo delle barche usate per mandare i ragazzi a scuola.


Si ritrovano anche alcune indicazioni su alcune morti accidentali, dato che doveva essere pagato il Podestà per un sopralluogo: il 4 novembre 1711 ci fu un sopralluogo per un certo Giovanni Battista Rana di Mastena ferito mortalmente nella piazza di Dervio il 29 giugno da un certo Pietro Botta di Acquaseria; nel settembre 1723 ad un cadavere di un certo Pietro Paolo figlio di Nicolaro Guidi annegatosi nella roggia del molino di Dervio.

Altri decessi furono:

Adi 25 Maggio 1740 Un mandato nel s.r Podestà di Bellano per la visita hoggi fatta nel cadavere del fu Giuseppe Ardengo di Colico, casualmente cascato e morto nel monte dove si dice a Vignago 8. 8. -

Adi 3 Giugno [1745] Un mandato nel s.r Podestà per la visita fatta nel cadavero del fu Luigio Vasti q.m Antonio cui morto hieri per cascata fatta da una pianta di morone sotto la stalla de Anganuzzi 8. 8. -

Adi 27 Genaro [1746] Un mandato nel s.r Podestà di Bellano per la visita fatta nel cadavero del fu Domenico Anganuzzi quale nel 15 corrente casualmente cascato da una scala in sua casa, e dopo puoche ore è morto 8. 8. -

Adi 23 Xmbre [1748] Un mandato nel s.r Podestà di Bellano per suo stipendio per la visita che è stata fatta alli ossi di corpo umano che sono stati ritrovati nella valle detta Maliga, che poi sono stati riposti in un sepolcro nel Cimitero Commune di Dervio 8. 8. -

Il 20 agosto 1788 una certa Angela Vitali, impazzita, si buttò nel lago di fronte a Corenno e annegò. Sempre a Corenno il 7 aprile 1790 un certo Pietro Causi di Introzzo morì annegato nel lago per capovolgimento della barca e il 10 luglio dello stesso anno Antonio Vergottini di anni 7 morì annegato. Diverso il caso di un certo Ricci di Colico (Villatico), mendicante, che il 20 settembre 1791 fu trovato morto (per morte violenta) al confine del territorio di Corenno verso Dorio. Il 27 dicembre 1793 si svolse il funerale di un certo Giacomo Bettega deceduto per causa violenta la notte di Natale.

Infine il 2 giugno 1798 a Corenno morì Giuseppe Greco di Bellagio, capo mastro e pittore, cadendo fattosi forte contusione al cervello con vomito sanguinoso.


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina