Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

Documenti

Le origini

Il Trecento
  Statuto del 1389

Il Quattrocento

Il Cinquecento

Il Seicento

Il Settecento

L'Ottocento

Il Novecento

Quaderni Derviesi / Documenti / L'Ottocento /

La navigazione sul Lago

Come si vede nell'elenco dei natanti (1851), Giorgio Vergottini possedeva due imbarcazioni per imbarco e sbarco dai piroscafi: dall'inizio del XIX sec. i trasporti sul Lago furono rivoluzionati dalla navigazione a vapore.

L'Imperatore Francesco I il 6.11.1817 concesse dei privilegi per l'attivazione di un tale servizio sui laghi del Regno Lombardo Veneto e l'8.2.1825 la Società Privilegiata per l'Impresa de' battelli a vapore nel Regno Lombardo Veneto ottenne il privilegio esclusivo per la navigazione a vapore su tutti i corsi d'acqua e laghi del Regno per un periodo di 15 anni. Si iniziò con il piroscafo Lario (29 luglio 1826) seguito dal Plinio (9 settembre 1826).

All'inizio degli anni '40, scaduti i 15 anni di esclusiva, la Società Privilegiata aggiunse nuovi battelli alla propria flotta, ma si trovò a fronteggiare la Società Lariana che con il Lariano (29 luglio 1843) offriva un trasporto preferito dai benestanti che considerano gli economici battelli della Privilegiata destinati ai poveri.

Qui si inserisce il nostro Giorgio Vergottini, che nel 1844 e nel 1851 risulta indicato come barcaiolo per l'imbarco e lo sbarco dai piroscafi, dato che a Dervio non era presente un pontile.

Dalla guida Viaggi ai Laghi Maggiore, di Lugano e di Como di Ignazio Cantù (Milano, 1858) risulta che per andare da Como a Dervio si pagavano lire 3.15 in prima classe e lire 2.05 in seconda classe, e si aggiunge:

I ragazzi dai 5 ai 12 anni pagano la metà. In queste tasse sono comprese anche le tasse secondarie dello sbarco e dell'imbarco che si fa nelle sudette stazioni ove esistono punti di approdo e che si eseguisce per mezzo di barche distinte da una banderuola bianco-rossa.

La nascita nel 1872 della Società Italiana per la Navigazione a Vapore sui Laghi portò nuovi mezzi di trasporto sul lago, ma le notevoli spese per le attività concorrenti portarono in breve una notevole perdita sia per la Società Lariana sia per la Società Italiana. Si arrivò così alla loro fusione nell'ottobre 1874, con la costituzione delle Società Riunite per la Navigazione a Vapore sul Lago di Como.


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina