Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

Documenti

Le origini

Il Trecento
  Statuto del 1389

Il Quattrocento

Il Cinquecento

Il Seicento

Il Settecento

L'Ottocento

Il Novecento

Quaderni Derviesi / Documenti / L'Ottocento /

Moti e diserzioni

L'insurrezione di Milano del 1848 si estese anche sul lago di Como e il 10 marzo venne costituito a Bellano un Comitato di Pubblica sicurezza a capo degli insorti e una cronaca di quei giorni riporta:

Tutta la popolazione indistintamente si alzò come un uomo solo al grido di guerra, e tutto è pronto. Ma oltre agli anzidetti si prestarono [...] a Corenno l'ingegnere Antonio Dell'Era, a Dorio Antonio Bettesa, a Dervio don Giacomo Schenardi, ma non finirei più se volessi accennare i meriti di tutti.

Dopo i tali moti e ribellioni si cercò di porre rimedio alla situazione e ad un ritorno alla legalità permettendo il ritorno dei disertori, senza attribuire loro imputazioni.

Si ha anche notizia della diserzione di un certo Luigi Paruzzi di Dervio, che fuggì da Mantova la notte di Natale del 1848.


N.1308
Al M.R. Parroco Prevosto di Dervio

Per ordine recato dalla Nota 11 corrente di quest'I.R. Comando Militare, debbo invitarla a pubblicare per 3 domeniche consecutive, in tempo di maggior concorso che ai soldati disertori durante questi ultimi trambusti, dal ... di Cavalleria e fanteria in giù è stata accordata piena amnistia e quindi farà loro animo a presentarsi ai loro Corpi presso i quali saranno immuni da ogni pena.
Riferirà sull'esecuzione della presente riservandosi il sullocato comando di far assistere, ove il creda, un ufficiale alla pubblicazione delle cose suddette.
Bellano li 12 ottobre 1848.

Il Dirigente


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina