Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

Documenti

Le origini

Il Trecento
  Statuto del 1389

Il Quattrocento

Il Cinquecento

Il Seicento

Il Settecento

L'Ottocento

Il Novecento

Quaderni Derviesi / Documenti / L'Ottocento /

Nuova anagrafe

L'amministrazione austriaca richiedeva di avere informazioni precise sulla popolazione dei propri territori. Per non dover dipendere dalla Chiesa per conoscere gli abitanti (era necessario soprattutto per la chiamata alle armi) venne istituita una nuova anagrafe.


Comune di Dervio - Avviso
Provincia di Como Distretto XV di Bellano

In relazione all'Avviso Del g.o 28 ultimo scorso Settembre n.21794-1371 l'operazione della nuova anagrafe avrà principio col I° prossimo venturo Novembre.
S'avvertono quindi tutti i proprietari delle case ed i Capi di famiglia, che nei giorni di Mercoledì e Giovedì 3 e 4 detto Novembre si recherà in codesto Comune l'I.R. Commissario d'anagrafe per detta operazione.
Si trova però di far conoscere che il Commissario d'anagrafe incomincerà l'operazione nella casa al civico N. 1 e continuerà progressivamente tenuto calcolato che per ogni giorno si potrà compitare le notifiche di circa 20 case, onde i Capi di famiglia sappiano approssimativamente calcolare del giorno in cui devonsi fermare alle rispettive abitazioni per fornire tutti quei dati che verranno richiesti.
Il presente avviso verrà pubblicato anche in Chiesa e nei giorni festivi.
Bellano 20 Ottobre 1857

L'I.R. Commissario Distrettuale


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina