Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

Documenti

Le origini

Il Trecento
  Statuto del 1389

Il Quattrocento

Il Cinquecento

Il Seicento

Il Settecento

L'Ottocento

Il Novecento

Quaderni Derviesi / Documenti / L'Ottocento /

L'adesione al Piemonte

A giugno del 1859 Lecco aveva già aderito all'annessione al Piemonte.

CITTADINI
Da pochi giorni sventola tra noi la BANDIERA TRICOLORE, il sacro vessillo DELL'INDIPENDENZA ITALIANA, innalzato dal Magnanimo ed Intrepido RE COSTITUZIONALE VITTORIO EMANUELE II.
La Francia è con Lui a giovarlo delle sue Forze e del suo genio guerriero. Per voto del vostro Consiglio Comunale fu già proclamata l'annesione nostra al Piemonte.
CITTADINI
Oggi è fra noi il grande Capitano le cui schiere toccarono prime il suolo di Lombardia.
Innanzi a Lui confermate il voto del vostro Consiglio e della vostra Rappresentanza Comunale, e tutti concordi cooperiamo alla grande opera della Indipendenza Italiana. Il nostro sangue, le nostre fortune, tutto sia ad essa consacrato.
W. IL NOSTRO RE VITTORIO EMANUELE
VIVA NAPOLEONE III

Lecco, dall'Ufficio Municipale li 6. Giugno 1859.

Campelli Giuseppe Deputato
Curioni Giovanni Deputato


Ed ecco la richiesta con cui venivano chiesti i voti dei principali abitanti di Dervio per stabilire se si dovesse aderire al Piemonte, cosa di cui però non si dubita...

Bellano 21 Giugno 1859

Lo scrivente Comitato fu invitato a raccogliere i voti dei principali abitanti del Distretto e della Deputazione in merito alla fusione di adesione al Piemonte.
Per la debita uniformità e per facilitare l'operato della Deputazione si è creduto opportuno di disporre una modula del relativo protocollo.
Codesta Deputazione vorrà quindi raccogliere in quei mezzi che crederà opportuni i principali abitanti del Comune e ritirare dai medesimi la relativa dichiarazione verbale.
E qualora, come non si dubita, siano annuenti alla fusione, ritirerà sul protocollo che si unisce le firme dei principali e della Deputazione e lo ritornerà con tutta sollecitudine.

Il Comitato Distrettuale [...] Venini [...] Mezzera


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina