Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

Documenti

Le origini

Il Trecento
  Statuto del 1389

Il Quattrocento

Il Cinquecento

Il Seicento

Il Settecento

L'Ottocento

Il Novecento

Quaderni Derviesi / Documenti / L'Ottocento /

La Curia e la festa dello Statuto

Come indicato dal seguente comunicato della Curia, l'istituzione della Festa nazionale dello Statuto (o festa dell'Unità d'Italia) non ebbe il favore della Chiesa, che ordinò di non prestare funzioni religiose.


Al Venerabile Clero della Città e Diocesi di Milano
Con legge 5 corrente Maggio venne declarata l'istituzione di una festa nazionale da celebralrsi il giorno 2 prossimo Giugno, relativa all'Unità d'Italia. - Ad una tal festa fu riservato un carattere puramente politico e civile, e rispettando il sentimento religioso, il R. Governo non fa obbligo al Clero di concorrervi con alcun rito. - Tuttavia, a prevenire qualunque inconveniente, Noi ci troviamo in dovere di dichiarare a norma del Venerabile Clero, non potersi in questa occasione prestare alcuna funzione religiosa.
I MM. RR. Paroci, Proposti Paroci e Vicarii Foranei comunicheranno al Clero da loro dipendente questa nostra disposizione, ed in seguito, nel caso che l'osservanza della medesima avesse incontrate difficoltà per parte di chicchessia, dovranno farne relazione a Noi.
Milano, dalla Curia Arcivescovile, li 16 Maggio 1861.

Carlo Caccia, Vescovo Vicario Gen. Capit.


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina