Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

 

Quaderni Derviesi / Territorio /

La Pieve di Dervio

Una Pieve era l'unione di più comuni dipendenti da quello fra loro più antico e più popolato.


Fin dall'antichità gli insediamenti sulla sponda orientale del Lario furono caratterizzati dalle foci dei fiumi e non a caso a Varrone, Pioverna, Esino e Meria corrispondono i luoghi di Dervio, Bellano, Varenna e Mandello. Essi sono esattamente gli antichi centri delle Pievi: prima della conquista romana i popoli della zona erano organizzati attorno ad un pago celtico (gau) al quale fu sovrapposto un pago romano; è ormai accertato che da quest'ultimo sia derivata ogni Pieve.


Ogni Pieve comprendeva centri minori circostanti che nei secoli, con il crescere della popolazione, si separarono; il riferimento alle Pievi rimase però fino al XVIII sec.

Nella Pieve di Dervio i comuni di Vestreno, Sueglio, Tremenico e Introzzo (in chiaro nell ) si separarono dal punto di vista amministrativo prima del 1367, mentre Dorio si separò nel 1501.
Corenno fu l'ultimo a separarsi in Comune nel 1560, ma a partire dal 1928 fu riannesso a Dervio.


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina