Quaderni Derviesi

Cerca

HomeDocumentiDerviesiTerritorioVarieAbbonamentiIniziativeCuratoreLicenza

Visite guidate

Castelvedro
Castello di Dervio
Castello di Corenno

Antica Tomba
Arche Andriani
Casa Magni

ss. Pietro e Paolo
ss.Quirico e Giulitta
s. Leonardo
s.a Cecilia
Antichi affreschi

Monastero
Cappellette

Quaderni Derviesi / Territorio / Visite guidate /

Il Castelvedro

In località Mai (detta ad Mayum [1] già nel '400), in posizione dominante su Dervio e il Lago di Como, sono ancora visibili i resti di un antico recinto (V-VI sec.).

Viene considerato parte del sistema di difesa creato sulle sponde del Lario a causa delle scorrerie di barbari dalla Rezia: tramite numerosi castelli, erano trasmesse segnalazioni da Colico a Como o a Lecco.

La fortificazione già all'epoca dello Statuto era considerata antica: in un atto di vendita del 1405 è indicato un bosco con molte piante di castagno posto ad castrum vetus [2]. La storpiatura di questa dizione latina portò al nome di Castelvedro.

Si stima che coprisse circa 1500 metri quadrati, con a sud una muratura arrotondata, base di una torre da avvistamento. In alcuni tratti sono ancora visibili murature alte anche 4 metri.


[1] ASMi, Notarile, 188, 18 dicembre 1406.
[2] ASMi, Notarile, 188, 25 novembre 1405.


Le serate
Per l'uscita di ogni numero dei Quaderni Derviesi si svolge una serata legata alla storia locale.
Calendario serate


Sezione di dervio.org

Copyright (c) 2001-2002 Michele Casanova
E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare il contenuto di queste pagine, seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation.



Inizio pagina