Scuola di kitesurfing

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Costruirsi una tavola "più è semplice e meglio è"

(Ultimo aggiornamento: 28/12/09 )

In internet sono presenti molti siti web relativi a come costruirsi da soli una kiteboard che sono dedicati prevalentemente a quegli hobbisti che usano progetti caratterizzati dalle tradizionali tecniche e limitazioni (rocker, derive, materiali speciali, ecc.).  Questa pagina cerca di aiutarvi a progettare e realizzare una bellissima ed economica tavola bi-direzionale in molto meno tempo (1 o 2 ore di lavoro o meno) che si comporta come (se non meglio di) una tavola tradizionale.

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2 tavole "semplice è meglio" in legno di pino 

E' tanto meglio quanto più è semplice

Uno degli elementi base di un progetto di tavola "semplice è meglio" è, in maniera più specifica, senza derive e senza rocker:

  1. Una tavola a vela per risalire il vento ha bisogno di derive, una kiteboard usa il suo bordo e le derive.  Una tavola da kitesurf bi-direzionale non ha bisogno di derive (le derive sono ancora utili su tavole da kitesurf direzionali).
  2. Sia le sailboard che le wakeboard hanno bisogno di rocker per planare; inoltre una sailboard ha bisogno dei rocker per tenere bene le onde.  Non c'è bisogno dei rocker sulle kiteboards perchè l'aquilone fornisce una forza di sollevamento più che sufficiente a far planare la tavola e perchè la loro posizione normale è inclinata, le kiteboards non ha bisogno dei rocker per passare sulle onde.

Materiali e attrezzi

Per realizzare una tavola bi-direzionale "semplice è meglio", sono necessari i seguenti materiali e attrezzi:

  1. una tavola di legno rettangolare alta fino al vostro petto o alla spalla e larga all'incirca quanto le vostre spalle.  Potete usare dell'economico compensato o il miglior e più bel legno di pino o  di quercia (pannelli di pino o di quercia fino a 16" o 40 cm di larghezza e oltre i due metri di altezza sono disponibili presso qualsiasi magazzino - se usate pannelli di pino o di quercia, per renderli più forti, assicuratevi  di avere rivestimento per almeno 4 strati).  Lo spessore del legno dovrebbe essere da 1/2" a 3/4" o da 12 mm a 19 mm.  Più sottile sarà il legno, più sarà flessibile la tavola.  Più il legno sarà spesso, più sarà resistente la tavola. Un pannello di pino 4'X16"X3/4" può costare intorno ai 10 €.
  2. un paio di footstraps da windsurfing (può essere comprato a qualsiasi negozio di windsurfing).
  3. un paio di bungees (elastici) da wakeboarding (possono essere comprati presso qualsiasi negozio di wakeboarding).  Non sono necessari se volete solo i footstraps.
  4. 4 viti (#14 X 1")  per avvitare i footstraps ed i bungees sulla tavola. 1 o 2 viti (#14 X 3/4") per attaccare il laccio alla tavola.
  5. un moschettone e alcune funi e linee di aquilone per realizzare il laccio della tavola.
  6. una seghetto elettrico (o a mano) per tagliare il legno nella sua forma.
  7. una scartavetratrice/levigatrice per sagomare il bordo della tavola.
  8. materiali di rivestimento.  Le vernici che renderanno splendida la vostra tavola di pino o di quercia e che dovrebbe andare bene sono quelle per pavimenti di legno (scegliete vernici plastiche all'acqua di nuovo tipo che sono più facili da usare e rendono più semplice la pulizia delle mani e del pennello.  Una eccellente scelta è, per esempio, la vernice Varathane a base di acqua).

Costruire la tavola in 7 Fasi

  1. Disegnate la sagoma della tavola sul pannello di legno.  Una semplice sagoma rettangolare (alta fino al vostro petto o alla spalla e larga all'incirca quanto le vostre spalle) con 4 angoli arrotondati andrà bene (questa è la forma della mia prima tavola 4'X16" che va alla grande).  Per una sagoma più rifinita, è preferibile disegnare un "angolo" della tavola su un pezzo di carta tagliarlo e usarlo (come sagoma) per disegnare tutti gli "angoli" della tavola.
  2. Tagliate la tavola nella forma desiderata usando un seghetto elettrico (o un seghetto a mano).

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    La nuova tavola è stata tagliata secondo la forma desiderata

  3. Scartavetrate il bordo della tavola.  Un "bordo neutro" (un semplice raccordo per far sì che le due superfici della tavola si incontrino e metà del suo spessore - questo è il bordo della mia prima tavola e va benissimo) dovrebbe andare bene.  Arrotondate leggermente il bordo per non farlo troppo affilato e pericoloso.  Usate inizialmente carta vetrata a grana grossa e poi a grana fine per la rifinitura finale. Questa fase è la più laboriosa di tutto il processo di costruzione della tavola.  A guadagno di tempo, prima di usare la levigatrice potreste usare una piallatrice.

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    La nuova tavola è stata levigata con un buon effetto

  4. Ricoprire la tavola con il materiale di rivestimento scelto.  Ponete più strati (normalmente 3) per rinforzare la protezione ed assicurarvi che l'acqua non arrivi al legno.  Se avete scelto della semplice vernice a legno potete appendere la tavola tramite il suo laccio in modo da poter trattare contemporaneamente entrambe le sue superfici.

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    La nuova tavola è appesa al suo laccio per essere verniciata

  5. Determinate la distanza alla quale montare gli straps chiudendo gli occhi, saltando e atterrando con entrambi i piedi. La distanza tra il centro dei vostri piedi è all'incirca l'ampiezza della vostra posizione sulla tavola.  I footstraps devono essere inclinati dai 15 ai 21 gradi in fuori (posizione a papera) e la distanza tra il loro centro deve essere pari alla distanza tra il centro dei vostri piedi dopo il salto a occhi chiusi.  Gli straps devono essere centrati sulla tavola in modo che distino in modo uguale dalle sue estremità.  Il vostro calcagno dovrà distare dal bordo della tavola tra 1" e 2" (2,5 - 5 cm).

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    La tavola è pronta per i footstraps

  6. Avvitate i footstraps ed i bungees sulla tavola.

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    La tavola è pronta per navigare

  7. Se volete un laccio, mettete 1 o 2 viti  (#14 X 3/4) vicino al centro di una delle estremità della tavola.  Legate uno spezzone di linea dell'aquilone alla vite (assicuratevi che la trazione della linea sia distribuita uniformemente su entrambe le viti se ne usate 2).  Usando un nodo a bocca di lupo, legate lo spezzone di linea ad una corda inestensibile da 5mm lunga da 1,8 a 3 m.  Legate un moschettone alla fine della corda.   Avrete bisogno di un anello metallico sulla vostra imbracatura per attaccarci il laccio della tavola.

Voila! Adesso avete una tavola che andrà bene o meglio di una tavola tradizionale ma con un aspetto fantastico (se userete legno di pino) e quasi "senza costo".

Come usarla

L'uso di una tavola "semplice è meglio" è identico all'uso di una kiteboard tradizionale; comunque, ci sono due tecniche che vi dovrebbero consentire di apprezzare meglio questa tavola:

  • Usare la trazione verticale dell'aquilone per per aiutare la tavola a planare.  Non avendo i rocker, per questa tavola è un po' difficile planare.  E' quindi raccomandabile la trazione verticale dell'aquilone per portare la tavola, dopo la partenza, il più velocemente possibile sul pelo dell'acqua (è meglio partire dall'acqua agganciati all'aquilone in modo che possa sollevare sul pelo dell'acqua voi e la tavola  il più velocemente possibile)
  • Usare il bordo della tavola più efficacemente.  Senza derive, una tavola "semplice è meglio" è difficile da inclinare rispetto a una kiteboard tradizionale.  La tavola sembra sfuggente finchè non la inclinate saldamente in acqua.   E' preferibile inclinare la tavola il prima possibile (prima che la tavola diventi incontrollabile) rispetto a una tavola tradizionale.

Messa a punto

Data la semplicità e l'economicità di costruzione potete sperimentare molti elementi della tavola secondo il vostro gusto e le vostre condizioni:

  1. la lunghezza e la larghezza (maggiore è la superficie, minore sarà la potenza richiesta all'aquilone; comunque maggiore sarà la superficie, minore sarà la sua manovrabilità)
  2. la forma del bordo (qualsiasi forma a cui potrete pensare: convessa come una wakeboard, concava come uno snowboard, dritta o qualsiasi combinazione tra queste).
  3. la sagoma del bordo (neutro, svasato dall'alto al basso o dal basso all'alto, affilato, arrotondato, ecc.).

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    Una sagoma neutra del bordo (sinistra) rispetto ad una svasata dal basso verso l'alto (destra).

    Notate che nessuna delle tavole ha rocker eccetto che il "rocker del bordo"

  4. la posizione dei footstrap (la distanza tra di loro, la distanza del calcagno dal bordo della tavola, i gradi di apertura per la posizione a papero, ecc.).

Siate fantasiosi e inviatemi (in inglese) le immagini, i dati delle vostre tavole e descrivetemi la vostra esperienza nel loro uso.

Seconda Generazione: Tavole Anfibie

Dopo la prima generazione di tavola, abbiamo deciso di sperimentare tavole di forma non tradizionale e siamo venuti fuori con una forma anfibia che dovrebbe lavorare bene sia sulla neve che in acqua (per esempio la forma dello snowboard senza l'avvallamento centrale).  Il vantaggio di questa forma stretta a snowboard è che possiamo costruire tavole fino a 8' x 1' di legno che è più forte dei pannelli o del  compensato.

We found that the tip kickers do help when the board is "submarining" under the water (not enough power from the kite during lull) and the tips kickers also do help to make the board plan sooner.  However, we also found that too much tip kickers also make the board slower and not very maneuverable on the water.  So for the second generation boards, we added around 1 cm (around the thickness of the wood) of tip kicker for each tip.  

We found that the "top down" rail is the best rail for holding an edge to go upwind or jump.  We also found that the "top down" rail needs some tip rocker otherwise it tends to submarine during lull.

So the combination of "top down" rail and 1 cm of tip rockers is the best combination so far and we used that for our second generation amphibious board.

Il risultato è veramente ottimo.  Abbiamo costruito 2 tavole, una molto piccola di 120 X 25 cm ed una appena più lunga di 140 X 25 cm.  Lavorano estremamente bene in condizione di sovra potenza e la più piccola (120 X 25), in queste condizioni è dinamite pura.

 

Fate caso alla forma da snowboard di queste tavole confrontata con una wakeboard e una snowboard.  Qui ci sono altre foto di queste tavola:

 

Altre tavole di legno autocostruite

Da Brasile la tavola di Manoel Fonseca

"Ciao Hung, I did my kiteboard with 10mm marine pine plywood, did 45º cut with jigsaw, self made EVA pads, windsurf footstraps, regular bungees and old windsurf G10 fins trimed. dimensions136cm x 38cm x 10mm, rocker2,5cm, 3 kg"

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From Sipke Diepbrink in Holland

First one is 165x40. 4 layers 4 mmply one glass 200g/m and build in rocker with rocker table. Just when I found out about your site I decided to let the fins go. Made one mistake about the attachements of the footstraps so had to use some bolts to get them in place.



Second is a MFL 170x40. After example of Zeroprestige I added simple
cloth with print to give it a nicer look. 



 


From Diego Fonda in Italy

Ciao Hung,
Ho costruito la mia tavola con 3 strati di compensato marino da 4mm ciascuno.  Le
misure sono 142,5cm X 39cm X 1,2cm, 4 kg, rocker 4,5cm, le pinne sono in resina. Ciao

[Note: "142,5 cm" means 142.5 cm in English - what a beautiful board]

Ancora una bellissima tavola dal nostro artista kitesurfer Diego Fonda in Italia:

141-39-1.5 3.6kg 2cm rocker. 3 strati di compensato marino


From Scott  at @emirates.net.ae 

Thought you might be interested in this one. Made from marine ply. Laminated to give rocker. Teak veneer on the bottom and silk print on top. Unfortunately a little heavy. This is proto number 1, number 2 was hollow and very light. Number 3 is well underway. Ply is a good medium to use as it is easy to work and flexible. Keep at them.



From Sid in Florida

Hey Hung!

I actually got a 99cm wake-skate, a 107cm kiteboard/wakeboard, and a 135cm kiteboard/wakeboard out of one slab of 1/2in. plywood. I used polyester resin instead of urethane or varnish. I used some fiberglass on top to make the boards Tonka tough, but the resin was a bit more expensive and harder to work with. I suggest sticking with a good polyurethane - I will if I make any more boards. 
I was able to get a bunch of fins for $1.00 each from a local wakeboard cable park. At this price, it was easy to cut on the fins and experiment with a couple of shapes. I snagged some binding
plates at a boat store for $30.00, and fitted some old windsurf footstraps to them. It works out pretty nice. 3 boards for under $75.00 - Not too shabby. Thanx for pointing us in the right direction! Have a good one!

 


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