Scuola di Kitesurfing Mirror  

Mappa del sito

(Ultimo aggiornamento: 10/05/05)

Attività all'asciutto

I contenuti di questo sito sono prevalentemente rivolti al kitesurfing anche se da molto tempo prima, a iniziare almeno dal 1815, gli aquiloni venivano già utilizzati come mezzo di trazione su terra o, per essere più completi, su qualsiasi superficie libera sia essa sabbiosa, erbosa, innevata o ghiacciata.

Qui riporto alcune informazioni che spero possano essere utili a tutti coloro che non hanno il mare a disposizione ma solo ampi spazi su cui poter usare mezzi di locomozione come i carrioli (buggy), gli sci, lo snowboard, slittini, toboga, deretani, pattini (normali o con ruote allargate), skateboard, mountainboard (che potrete autocostruirvi) e quant'altro dotato di pattini, ruote, cingoli e sistemi di rotolamento.

In fin dei conti questo spazio è indispensabile, ed anche e soprattutto dovuto, dal momento che personalmente, come "spompato", ho sempre ribadito come uno dei punti di forza degli aquiloni foil, o di altro tipo a singolo strato o ibridi ecc., sia quello di poter essere impiegato nelle più disparate condizione di utilizzo senza venir privati della possibilità di utilizzarli in mare. Di questo debbo obbligatoriamente citarne anche la dimostrazione avuta leggendo la rivista Kiteboard, la n° 5 dei mesi agosto-settembre 2002, nella quale, oltre a quelle di altri aquiloni, si legge la valutazione ed il risultato di un test in acqua di un aquilone foil addirittura del tipo a cassoni (celle) aperti.

Ciance  a parte ecco dove e chi può aiutarvi a fare dell'aquilonismo da trazione, in Italia, su terra:

  • Campo Felice (AQ) tel. 333 6357081e-mail: via_col_vento@libero.it

  • Sottomarina di Chioggia (VE) Spinout tel. 338 6084557 e-mail: info@spinout.it

  • Vetan comune di Saint Pierre (AO) l'omonimo Sci Club KiteSki tel. 347 7055899 e-mail: francescoponti@libero.it oltre che a Vetan i corsi di kitesnow potranno svolgersi a La Thuile, Cervinia oppure sul Lago Bianco al Passo Bernina in Svizzera oltre che Campo Felice in Abruzzo. Francesco Ponti è uno degli organizzatori del Campionato Italiano di Kitesnow.

Per una visione più generale e per l'estero vi invito a fare un po' di kiteweb su:

oppure usate i motori di ricerca, per le sole pagine in italiano, con le parole chiave kitesailing, kiteski, kitesnowboarding.

E se avete la possibilità di fare un salto in Francia potrete contattare le seguenti scuole:

  • Auvergne Cerf-Volant, 13bis Avenue Charras 63000 Clermont-Ferrand tel. + 33 4 73 39 57 01

  • kite surf'air, 35 rue du bacchu ber 05100 Briacon (FR) tel + 33 4 92 20 54 92 kitesurfair@wanadoo.fr

  • kite surf center, Semnoz, 15 minuti da Annecy tel. + 33 4 50 52 46 21

  • TTC/Christian Calgaro, 275 route seysses 31100 Toulose (FR) tel + 33 5 61 40 88 75 T-T-C@wanadoo.fr (sui Pirenei, forse è un po' scomoda)

mentre in Svizzera:


invia posta a Roberto

Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non rappresentano nessuna garanzia riguardo ad errori, omissioni o incorrettezze delle informazioni contenute in questo sito web.  Usare le informazioni quì contenute a proprio rischio e pericolo.  Il titolare, l'amministratore, l'autore e tutti coloro che hanno collaborato a questo sito non sono responsabili per perdite o incidenti a voi o a terzi incluse le perdite di affari, le perdite di materiali, attrezzature o danni alle proprietà, lesioni o morte derivante da voi o terzi che utilizzano le informazioni quì contenute.