Istituto "De Vedruna"
Suore Carmelitane della Carità
Via G. Montanelli, 5
00195 - ROMA -
tel 39-6-3217709 fax 39-6-3217161
E-mail:
devedruna@libero.it segreteria
devedruna@worldonline.it laboratorio informatica

SCUOLA MATERNA-ELEMENTARE-MEDIA-LICEO CLASSICO



Per noi educare è far crescere in ogni bambino l'uomo di domani, aiutandolo a sviluppare tutte le sue capacità umane, intellettuali, spirituali.

CHI SIAMO

L'Istituto "De Vedruna" è gestito dalla Congregazione delle suore Carmelitane della Carità fondata in Spagna nel 1826 da S. Gioacchina de Vedruna. Le opere della Congregazione, estesa in Europa, Asia, Africa e in America con 2500 suore sono finalizzate all'educazione dei giovani, all'assistenza dei malati e degli anziani. Adeguandosi alle esigenze del presente, sono attente anche alle necessità degli emarginati, dei più bisognosi e del terzo mondo. L'Istituto di Roma, fondato nel 1933, ha formato diverse generazioni di ragazzi e continua a seguirli tramite l'associazione ex-alunni.

IL NOSTRO PROGETTO PEDAGOGICO

Guidare gli allievi verso una libera crescita della vita cristiana e un'adesione personale a Cristo e al Vangelo. Educare alla libertà, all'amore, alla pace, alla giustizia, alla collaborazione. Aiutare gli allievi nella progressiva conquista dell'autonomia di giudizio e di scelta in una società pluralista. Portare ciascuno all'acquisizione di un personale metodo di studio e di lavoro.


IL NOSTRO STILE

Basare l'azione educativa sulla pedagogia dell'amore personale in un ambiente fatto di accoglienza semplice, familiare, gioiosa. Agire nel rispetto reciproco con sincerità, sempre aperti al dialogo e alla collaborazione. Instaurare un clima di serenità in cui ciascuno si senta valorizzato nei suoi lati positivi. Fare esperienza di gruppo, incoraggiare l'amicizia, la solidarietà, l'integrazione e la cooperazione.


COSA VI PROPONIAMO



"TUTTO PER AMORE, NIENTE PER FORZA" (S. Gioacchina De Vedruna)


Realizzazione docenti De Vedruna devedruna@worldonline.it