Alimentazione e Diabete

L'alimentazione riveste un ruolo di primaria importanza nel soggetto diabetico, al punto che l'applicazione di un corretto regime alimentare viene definita in termini medici come terapia dietetica.
Una dieta personalizzata, impostata sul singolo paziente, senza comportare sacrifici considerati inaccettabili, può raggiungere notevoli risultati terapeutici: in molti casi di diabete di tipo 2 essa puo', anche da sola, permettere un buon controllo metabolico, mentre nel diabete di tipo 1 aiuta comunque a prevenire pericolose oscillazioni della glicemia.

Uno dei problemi riscontrati nella quotidiana pratica medica è quello di ottenere una buona adesione del paziente alla terapia dietetica. Per raggiungere questo risultato è necessario impostare un efficace programma di educazione nutrizionale, sotto la diretta consulenza dello Specialista, in cui venga sottolineata l'importanza di una corretta alimentazione ai fini della prevenzione delle complicanze della malattia (vascolari, renali, visive, infettive) e del mantenimento di una ottimale qualità di vita.

A tale scopo abbiamo realizzato questa sezione dedicata ai principi di base della Scienza dell'Alimentazione, con un'attenzione particolare per quelle nozioni che costituiscono l'applicazione al regime dietetico del soggetto con diabete. Riteniamo infatti molto utile che il paziente conosca i fondamenti di una corretta strategia dietetica: sapere come e perchè esistono certe indicazioni alimentari lo rende non più un semplice spettatore passivo del trattamento medico, ma una persona coinvolta attivamente in ogni aspetto, anche non farmacologico, della sua terapia.