Energia ed Alimenti

L'organismo di un soggetto adulto è una macchina biochimica che consuma "carburante" in maniera molto variabile: è intuibile la differenza che corre tra l'energia necessaria per praticare uno sport pesante a livello agonistico e quella occorrente per una tranquilla lettura in una comoda poltrona. Quello che è importante sapere è che il corpo umano, anche se in totale inattività, impiega comunque energia per il funzionamento di organi ed apparati, per il mantenimento della temperatura corporea, per il continuo ricambio delle cellule che si rinnovano (come quelle di pelle, sangue, intestino ecc.).
L'energia necessaria viene ricavata dagli alimenti. Essi non vengono pero' utilizzati come tali: durante la fase di digestione vengono scomposti in derivati piu' semplici che vengono poi immessi nella circolazione sanguigna con la fase di assorbimento, per essere poi utilizzati dalle cellule.
Le sostanze nutritive sono suddivise in 3 gruppi fondamentali:

carboidrati o zuccheri
protidi o proteine
lipidi o grassi

Anche acqua, sali minerali e vitamine sono indispensabili per la vita: pur non fornendo energia essi sono utilizzati per un corretto funzionamento di tutto l'organismo.

I vari gruppi in cui abbiamo suddiviso le sostanze nutritive si distinguono per le loro caratteristiche energetiche. L'energia fornita da questi principi nutritivi viene misurata utilizzando una specifica unità, la kilocaloria o, più semplicemente Caloria (C). Il numero di Calorie ricavate da ogni grammo di sostanza è di circa:

4 per i carboidrati
4,5 per le proteine
9 per i lipidi

Un discorso a parte merita l'alcool che pur non essendo considerato, a regola, un nutriente, può far parte della nostra alimentazione e fornire calorie supplementari che vanno tenute in debito conto. Esso fornisce infatti circa 7 calorie per grammo.

Nelle pagine seguenti prenderemo in esame in maniera più approfondita le proprietà dei vari tipi di alimento e la loro relazione con gli aspetti nutrizionali nel diabetico.