Protidi o Proteine

Le proteine sono le molecole più complesse degli organismi viventi. Svolgono nell'organismo innumerevoli funzioni: hanno principalmente una funzione plastica, costituendo lo scheletro di sostegno di organi e strutture complesse e formano gli enzimi, i catalizzatori di tutte le reazioni chimiche dell'organismo.
Sono maggiormente contenute in carne, pesce, uova e derivati del latte.

Con il processo della digestione, le proteine vengono scomposte in aminoacidi e questi vengono assorbiti ed riutilizzati dalle cellule per la produzione delle proprie proteine strutturali. In altre parole, il nostro organismo "smonta" le proteine assunte con il cibo nei "mattoncini" elementari (gli aminoacidi), e poi utilizza questi per costruirsi le sue proteine, secondo il proprio progetto. Questa perenne opera di ricostruzione proteica è necessaria per il continuo rinnovamento dei componenti del corpo umano, con una velocità variabile a seconda del tipo di tessuto, dell'età, dell'attività fisica ed anche dell'alimentazione. Come si puo' intuire e come del resto è comunemente noto, nel periodo dell'accrescimento (infanzia, adolescenza) e in stati come la gravidanza e l'allattamento le richieste proteiche sono maggiori, e l'alimentazione deve pertanto essere pertanto adeguata aumentandone l'apporto giornaliero.

Il fabbisogno proteico di un adulto è di circa 1 g per ogni Kg di peso corporeo. Uno stato di carenza proteica, in una situazione di insufficienza nutrizionale, attiva la demolizione delle proteine corporee e la loro utilizzazione a scopo energetico, con deciso calo del peso corporeo e debilitazione che può essere molto grave e pericolosa specialmente nel bambino, situazione che ancora si verifica largamente nei paesi più poveri (marasma infantile).
Il decifit di proteine contenenti aminoacidi essenziali, che l'organismo non è in grado di fabbricarsi da solo, comporta una malnutrizione definita kwashiorkor, anch'essa diffusa nei bambini di paesi sottosviluppati. Nella dieta di tipo occidentale, come in Italia, spesso le proteine alimentari sono troppo abbondanti rispetto alle necessità. La quota di aminoacidi in eccesso non puo' essere immagazzinata (come avviene per i grassi) ma deve essere "smaltita" dall'organismo, con un impegno extra per il fegato ed i reni.

Proteine alimentari e Diabete

Le dosi di proteine alimentari raccomandate al diabetico (in buon controllo metabolico) non sono diverse da quelle indicate per la popolazione generale.
In caso di problemi renali specifici, in presenza di microalbuminuria o nefropatia, l'introito proteico deve essere naturalmente ridotto, secondo indicazione del medico.