Acqua, Vitamine e
Sali Minerali

L'acqua

L'acqua è il componente principale degli organismi viventi, costituendone il 70% (in media) del peso, ed è quindi un elemento dietetico indispensabile, la cui carenza produce effetti dannosi ancor più rapidamente rispetto alla carenza alimentare. L'acqua è assunta come bevanda di vario tipo (acque naturali, minerali, bibite dolcificate, succhi di frutta) o come componente degli alimenti solidi, nei quali è contenuta in quantità più o meno rilevante. Puo' essere bevuta dal diabetico senza limitazioni.
Un corteo di sintomi specifici, come l'avvertire una sente intensa ed urinare molto o avere crisi di sudorazione, puo' rappresentare una manifestazione dovuta al diabete che deve essere subito riferita al proprio medico.

Vitamine e sali minerali

Le vitamine ed i minerali non hanno valore energetico ma sono necessarie per il buon funzionamento di tutto l'apparato metabolico dell'organismo.
Le vitamine sono sostanze organiche che il nostro organismo non è in grado di fabbricare da solo e sono quindi elementi dietetici indispensabili alla vita (da qui il nome vitamina, cioè "amina della vita"). Ogni vitamina, necessaria in quantità molto piccole, ha un ruolo ben preciso ed insostituibile in un determinate reazioni biochimiche che avvengono nell'organismo. L'importanza di esse, che ai giorni nostri nei paesi industrializzati è meno visibile, era tristemente evidente nei secoli scorsi per le diffuse malattie da carenza vitaminica (scorbuto, rachitismo, beri-beri, pellagra) che colpivano duramete intere popolazioni.
I sali minerali sono sostanze inorganiche, anch'esse elementi essenziali nella dieta nell'organismo umano, nel quale svolgono importanti funzioni di controllo e di regolazione dell'attività cellulare. Ricordiamo alcuni di essi, come sodio, potassio, calcio,magnesio, ferro, fosforo, zolfo, iodio ecc.

E' consigliabile, nel diabetico, incrementare il consumo di alimenti ricchi in sostanze antiossidanti, che possono avere un ruolo nella protezione cardiovascolare, come frutta, verdura (specie quella ricca in pigmenti carotenoidi, di colore giallo e rosso) ed olio d'oliva.