dr. Tommaso Altieri


Il paziente diabetico, per l'azione nociva dell'iperglicemia, l'aumento di glucosio nel sangue, è esposto ad un aumentato rischio di complicanze cardio-vascolari, che rappresentano di fatto i più importanti effetti patologici di questa malattia. A livello cardiaco possono manifestarsi alterazioni della circolazione coronarica (angina pectoris, infarto miocardico), aritmie, insufficienza della funzione di pompa. E' importante considerare che nel diabetico il dolore cardiaco anginoso, che richiamerebbe l'attenzione del paziente e lo indurrebbe ad una visita medica, può non manifestarsi a causa di una sorta di "denervazione" cardiaca.

E' quindi estremamente importante un monitoraggio della funzionalità cardiaca da parte dello specialista, che completa la valutazione del paziente, ai fini di ridurre l'insorgenza e migliorare la prognosi di questo tipo di complicanze.





Nella Casa Di Cura Villa Mafalda il Consulente di Cardiologia esplica attività di diagnosi e terapia in campo cardiovascolare attraverso:

  • L'esame clinico dell'apparato cardiovascolare
  • L'elettrocardiogramma a riposo
  • L'elettrocardiogramma dinamico di 24 ore (ECG Holter)
  • Ecocardiogramma Color-Doppler
  • Test Ergometrico al Cicloergometro