dr. Oriana Laurenti


Nella malattia diabetica il controllo delle complicanze croniche, attraverso una valutazione continua della loro evoluzione, è molto importante per la qualità della vita del paziente. In particolare, la neuropatia autonomica, cioè un malfunzionamento di quella sezione del sistema nervoso che controlla le funzioni vegetative, può esprimersi clinicamente con alterazioni della funzione digestiva, dell'attività cardiaca e di regolazione della pressione arteriosa e della funzionalità sessuale.

Lo studio della neuropatia autonomica, fondamentale per diagnosticare precocemente tali complicanze e migliorare la prognosi dei pazienti, è effettuato attraverso esami semplici come il monitoraggio pressorio delle 24 ore, che svela la perdita del ritmo circadiano della pressione arteriosa, o le modificazioni della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa indotte da test dinamici e valutate secondo i criteri di Ewing.

Nel trattamento terapeutico del diabete la dieta costituisce un cardine fondamentale, in quanto, assieme ad una corretta attività fisica, puo' evitare al soggetto l'uso dei farmaci. Purtroppo tali pazienti sono abitualmente inosservanti ai consigli dietetici perchè troppo restrittivi o ripetitivi. Per tale motivo viene utilizzata una dieta computerizzata, personalizzata, che consente di rispettare i reali fabbisogni energetici lasciando un'ampia scelta di alimenti al paziente.



Nella Casa Di Cura Villa Mafalda la Consulente Internista si occupa delle seguenti valutazioni cliniche:
  • Studio della neuropatia autonomica
  • Studio della sensibilità vibratoria
  • Monitoraggio pressorio delle 24 ore
  • Impedenziometria
  • Dietologia computerizzata