Associazione Culturale

VIVI E LAVORA A DIACCETO

via del poggio 12

50060 Diacceto - Pelago (Firenze)

 

Diacceto, il cui nome pare derivare dall'aggettivo latino glacetum o diaccetum... sinonimo di "Diaccio.' o 'Addiaccio' e che comunque connota un luogo caratterizzato da un clima freddo è un piccolo paese nei pressi di Pelago. che si snoda sulla dorsale che per la Consuma porta nel territorio del Casentino. E' per questa sua posizione geografica (5OO mt.s.l.m. ) "paese di frontiera" tra la città e la montagna, luogo ideale per avvicinarsi alla città d'arte di Firenze e per intraprendere la scoperta delle bellezze naturalistiche delle foreste casentinesi, passando per pievi e castelli. E se proprio i castelli di Nipozzano, di Altomena, di Ristonchi e di Pomino. sembrano segnare oggi la via del vino in un territorio armoniosamente antropizzato e di straordinaria suggestività, Diacceto conserva con la Villa Cattanei, le vestigia di uno stato di importanza politico-amministrativa (Podesteria) "ai tempi di questo fenomeno di incastellamento che qui ebbe un esito quanto mai consistente e determinante su1 difficile rapporto tra feudalità del contado e la nascente autonomia delle forze cittadine". Dell'esistenza del castello in questa località, almeno dall'XI secolo fa fede un atto di donazione a favore del monastero vallombrosano di S.Fedele a Strumi relativo a beni immobili posti in Diacceto, nel Piviere di S. Lorenzo, chiesa oggi finalmente restaurata dove si può ammirare una pregevolissima terracotta invetriata di Giovanni della Robbia, raffigurante la Madonna in trono col Bambino e i Santi Gualberto e Sant' Antonio Abate. A fronte di una significativa rilevanza di Diacceto nei 1ibri di storia, oggi é quasi difficile rintracciarne la sua identità storica: da qui l'esigenza culturale di riqualificarlo nel territorio anche attraverso iniziative quali il Diacetum Festival.

Collegamenti:

DIACCETO 
PELAGO
Montagna Fiorentina
Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Castello di Nipozzano ed enoteca
Castello di Altomena
Castello di Pomino
Castello di Ristonchi

Vallombrosa e Monaci Vallombrosani

INFORMAZIONI TURISTICHE.

Attività produttive ed artigianali




 

 

L' Associazione, organizzatrice del Diacetum Festival, in quest'ottica di valorizzazione del territorio, si é fatta anche promotrice di due iniziative meno appariscenti ma altrettanto significative: il progetto dell'uso pubblico di " Villa Cattanei" a Diacceto

(le foto si possono ingrandire)

 

e quello della Filanda Grifoni a Pagiano di Pelago.

L'uno é l'idea di realizzare, attorno ad una struttura pubblica che funga da punto di aggregazione sociale e cultura (e per l'intero territorio comunale. quella riqualificazione urbana e del tessuto sociale tanto necessaria per il nostro paese. L'altro e il progetto di un recupero di archeologia industriale relativo ad una attività ormai perduta. la filatura appunto, ma di grande rilevanza fino ad un recente passato nella vita di tutti i giorni delle nostre genti. il recupero di una memoria storica capace di costituire un appuntamento culturale e turistico di grande pregio sì da essere a pieno titolo inserito nel Museo Diffuso.., il Sistema Museale Territoriale gestito dalla Comunità Montana, con la quale questo progetto viene portato avanti.

 

 

E-MAIL: vivilavora@tiscalinet.it